Al via alla Crusa’ Neira il nuovo anno scolastico per l’Unitre, l’università delle tre età, di Savigliano. A fare gli onori di casa l’assessore alla cultura Chiara Ravera che ha aperto l’inaugurazione parlando di un’iniziativa in crescita che quest’anno conta anche sulla collaborazione del comune di Marene e che sta allargando la sua offerta anche agli iscritti più giovani. A sancire il nuovo sodalizio culturale erano presenti sul palco i consiglieri comunali marenesi Maria Antonietta Fiorito e Paola Brugiafreddo.
La lezione di apertura è stata tenuta da Chiara Tavella, del dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Torino, che partendo dai suoi studi ha descritto uno dei tratti meno conosciuti del patriota e rivoluzionario saviglianese Santorre di Santarosa. Dalle lettere e dai diari è emerso il profilo di un uomo preoccupato non solo per le sorti della nostra futura nazione, ma interessato anche alla letteratura, alla religione, ai problemi della vita quotidiana, oltre ad offrire uno spaccato della vita nobiliare piemontese da un punto di vista unico.
Tra le prime file il sindaco di Savigliano Claudio Cussa con vari membri del consiglio comunale e un ospite d’eccezione: il deputato Mino Taricco che nel suo saluto al pubblico si è complimentato con l’Unitre per essere “una preziosa testimonianza dell’amore per la cultura della comunità locale”. La cerimonia si è conclusa con un piccolo buffet offerto dall’amministrazione.
{gallery}Inaugurazione_Unitre_Savigliano{/gallery}
Alessandro Ghiberti