Volley Coppa Piemonte: Lpm Mondovì conquista il primo derby stagionale con Cuneo

0
308

L’Lpm Mondovì s’aggiudica il primo “derby” stagionale contro la Bre Banca Cuneo: la sfida tra le due formazioni della «Granda» sarà uno dei “leitmotiv” del prossimo campionato 2015-16 di B1 femminile. La vittoria è arrivata sabato sera, al Palaitis di Mondovì (per il “Puma” era il debutto ufficiale in casa) durante la terza e ultima gara della Coppa Piemonte «Valter Turco», intitolata al presidentissimo della società monregalese, scomparso prematuramente lo scorso maggio.

 

 

Con i risultati ottenuti sabato sul “parquet” di casa, l’Lpm ha ottenuto un buon quarto posto nella classifica di Coppa Piemonte. Primo posto per Galliate, secondo Pinerolo Ford Sara Pinerolo: queste due formazioni si giocheranno la finalissima in programma l’8 dicembre.

 

Sabato, invece, a rompere il ghiaccio sono state proprio le monregalesi padrone di casa, che hanno superato per 2-1 la compagine della Brebanca Cuneo. Le sfide successive hanno visto il team dell’Eurospin Ford Sara Pinerolo imporsi con il medesimo parziale di 2-1 sia sull’Lpm Pallavolo che sulla Brebanca Cuneo. Contro le pinerolesi il “Puma” ha lottato punto a punto, dando vita ad un match entusiasmante, specie nel secondo set, ma la fortuna non ha girato a favore delle padrone di casa.

 

Nella partita dell’Lpm, quella contro Pinerolo, s’è potuto assistere ad una “sfida nella sfida”: da una parte il capitano monregalese Chiara Borgogno e dall’altra Maurizia Borri ex azzurra. Le due atlete, amiche nella vita, sono state in passato due colonne del Chieri di A1. Paolo Borello, direttore sportivo dell’Lpm: «Queste gare sono state test importanti per creare più sicurezza nel gioco, prendere confidenza con il gruppo e migliorare le sinergie in campo. Questi match sono serviti anche a provare tipi di formazioni differenti, che con il nostro ottimo organico è possibile fare. Da segnalare infatti che nel terzo set, disputato contro Cuneo, abbiamo giocato con tre atlete del 1999 e tre del 1997 in campo: giocatrici giovanissime, ma piene di grinta e di determinazione. Il 17 ottobre debutteremo in campionato, in casa contro la squadra sarda dell’Alfieri Cagliari. Ci aspettiamo un PalaItis gremito per sostenere queste ragazze in questa
nuova stagione che sta per iniziare».

 

Lpm Pallavolo Mondovì 2-Brebanca Cuneo 1
(26-24 / 25-20 / 17-25)

 

Eurospin Ford Sara Pinerolo 2-Lpm Pallavolo Mondovì 1
(25-22 / 31-29 / 22-25)

 

Brebanca Cuneo 1-Eurospin Ford Sara Pinerolo 2
(20-25 / 24-26 / 25-17)

 

Le giocatrici dell’Lpm pallavolo Mondovì: Rinaldi, Dhimitriadhi, Lugli,
Costamagna, Stomeo, Cane, Martina, Borgogno, Camperi, Bruno, Rolando (L),
Gallesio, Maiolo. All.: Maurizio Venco.

 

cs