Home Calcio Eccellenza Eccellenza: fermi tutti, ci pensano Quaranta e Brino. Incredibile 4-3 fra Pedona...

Eccellenza: fermi tutti, ci pensano Quaranta e Brino. Incredibile 4-3 fra Pedona e Tortona | I borgarini vincono con due gol nel recupero: che tripletta per il capitano!

0
429

Minuto 81: Farina scaraventa alle spalle di Peano il pallone del 2-3. Minuto 90: Zuccarelli lascia in dieci un Tortona che comunque appare in controllo a Borgo, con un “Comunale” quasi rassegnato. E poi… l’incredibile epilogo.

Il Pedona batte con un pazzesco 4-3 il Tortona e prende tre punti pesanti come un macigno dopo 95′ di emozioni a non finire, trascinato da un Quaranta in versione “monstre” ed un Brino match winner allo scadere. 

 

Dopo il ko con il Trino di Kambo, due successi in quattro giorni per le truppe di Cordero che si dimostrano squadra da Eccellenza e con tutte le carte in regola per salvarsi. Almeno è questo il verdetto a quasi un terzo del cammino. Bastano 12′ per il primo sussulto: palla filtrante per Brino che, in area, calcia verso la porta; Murriero si oppone, sulla respinta si avventa Quaranta che in tap-in fa 1-0. Gara equilibrata, ma buon Pedona nei primi 25′: Domestici sfiora il raddoppio con un bel tiro a giro che si spegne a lato di poco.

 

Al 27′, però, gli alessandrini impattano sull’1-1: Mazzocca beffa Peano con una punizione tagliata dalla destra, sulla quale nessuno interviene. Mezza papera del portiere, tradito dal rimbalzo, e parità. Gli ospiti, arrivati in Granda a -3 dalla vetta, guadagnano campo e fiducia, chiudendo in crescendo una prima frazione che, comunque, non regala più nulla di rimarchevole.

 

L’inerzia del match, però, prosegue anche ad inizio di ripresa: al 52′ lo specialista Mazzocca pesca su corner Mazzocca, la cui girata di testa non lascia scampo a Peano. 1-2 e ribaltone completato. Si apre così un’ultima mezz’ora clamorosa. Al 60′ è già 2-2: imbucata da applausi di Domestici che trova sul filo del fuorigioco Quaranta. Il bomber si presenta davanti a Murriero e lo batte con freddezza, ancora parità e doppietta personale.

 

Il risultato però è vive sempre su un equilibrio instabile. O, almeno, questa è l’impressione: al 77′ i padroni di casa tremano quando Zuccarelli, da poco entrato in campo, stacca di testa su spiovente da sinistra, centrando in pieno il palo a Peano battuto. E’ il preludio al nuovo vantaggio bianconero: Temperino scodella, difesa borgarina mal allineata, Farina riceve e scarica sotto l’incrocio dei pali. 

 

Colpo del ko assestato o, almeno, così sarebbe in buona parte dei casi. Ma non oggi. Al 90′ lo stesso Zuccarelli interviene su Ricca a centrocampo prendendosi il cartellino rossi e lasciando sì il Tortona in 10 contro 11, ma ancora in vantaggio e con i soli 4′ del recupero da giocare. Proprio nell’overtime, succede di tutto. Al 92′ cross al bacio di Berteina e zampatona di testa del solito Quaranta che si concede una tripletta d’autore e, soprattutto il 3-3. “Comunale” impazzito di gioia per un pari che sarebbe prezioso e quasi incredulo una manciata di secondi dopo quando Brino scappa in velocità, sfruttando una difesa avversaria colpevolmente scoperta su lancio lungo, entra nei sedici metri e la piazza freddando Murriero in uscita. Pazzesco 4-3 sul filo di lana, visibilio a Borgo San Dalmazzo.

 

PEDONA – TORTONA 4-3

RETI: 12′, 60′ e 90′ Quaranta (P), 27′ Mazzocca (T), 81′ Farina (T), 90’+3 Brino (P).

 

PEDONA (4-2-3-1): Peano 5, Berteina 6.5, Desmero 6 (84′ Barale M.), Ricca 6.5, Musso 5.5, Parola 6, Dalmasso M. 5.5 (80′ Finocchiaro), Gastaldi 6, Brino 7, Domestici 6.5 (73′ Armando), Quaranta 9. A disp. Marino, Galliano, Coates, Barale L. . All. Cordero 6.5

 

TORTONA (4-3-3): Murriero 5.5, Arione 6, Mazzocca 7, Magné 5.5, Manno 6.5, Morabito 5.5, Calogero 5.5 (74′ Zuccarelli 5), Canepa 5.5, Farina 6.5, Temperino 6, Mandirola 5.5 (89′ Deideri). A disp. Filograno, Fiordano, Pavanello, Bardone, Boveri. All. Melchiori 5.5.

 

ARBITRO: Barbato di Nichelino 6.5 (Garcea e Rossano di Torino 6.5)

ESPULSO: Zuccarelli (T). AMMONITI: Berteina (P), Arione, Manno e Mandirola (T).

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza dopo il 4-3 di Brino (Foto Edward Pellegrino – Ideawebtv.it)

NESSUN COMMENTO