Volley A2/M: Mondovì se la gioca alla pari in amichevole contro Reggio Emilia e Cantù

0
482

Doppia seduta di allenamento, con indicazioni molto positive per l’allenatore Mauro Barisciani, nel week end appena conclusosi del Vbc Mondovì. I monregalesi hanno affrontato due dirette avversarie nel prossimo campionato di A2, che scatterà tra 15 giorni.

Sabato la trasferta in terra emiliana, contro la Conad Reggio Emilia allenata da Luca Cantagalli, domenica pomeriggio la seduta congiunta con Cantù tra le mura amiche del Pala Manera.

 

A Reggio Emilia la sfida è finita 2-2 (25-22 / 15-25 / 22-25 / 25-19) con un Mondovì sempre grintoso in fase di partenza, ma che ha visto la squadra di Barisciani tener testa agli avversari anche nei momenti più difficili.

 

Appena 24 ore dopo, la sfida con i Canturini sul parquet del Pala Manera ha impegnato le due squadre per 5 set. Il primo è stato ad appannaggio dei lombardi, portatisi avanti di 7 lunghezze (10-17) grazie ad un attacco monregalese in affanno nelle fasi iniziali. Lentamente, Longo e compagni hanno trovato la giusta amalgama, cedendo però 21-25. Di tutt’altro tono i successivi due set, con il Vbc quasi dominatore del campo. Nel secondo, equilibrio solo fino al 8-8, poi il break di allungo monregalese e la volata fino al 25-21. Ancor più spessore tecnico per il Vbc nel terzo parziale, dove i monregalesi hanno condotto in lungo e largo, chiudendo 25-18. Molto bello il quarto set, dove le squadre si sono confrontate a viso aperto fino alla fine, con i monregalesi avanti di due lunghezze sul 23-21. Solo un poderoso turno in battuta dell’opposto olandese del Cantù, Krolis, ha ribaltato la situazione, con la Cassa Rurale che ha raggiunto il tie break ai vantaggi (25-27). Quinto set che le due squadre hanno deciso di giocare ai 25 e che ha visto l’affermazione della Cassa Rurale per 25-21.

 

Il commento dell’allenatore Barisciani sulla doppia sfida: “Intanto abbiamo capito che, pur arrivando dalla serie B, potremo giocarcela fino in fondo. Dovremo solo imparare a gestire un po’ meglio l’aspetto psicologico nell’impatto sulla partita: più umiltà e pazienza. Solo perché siamo in serie A, non necessariamente dobbiamo chiudere subito i colpi nel cercare di far punto. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, a costo di ripetermi, dico che stiamo lavorando bene a muro, con fasi di ricostruzione molto ordinate. E, pian piano stiamo migliorando anche nella ricezione. Tempo al tempo e questa squadra ci farà divertire”.

 

Prossimo impegno per i monregalesi sabato 17 ottobre, a Brescia, per l’allenamento congiunto con la Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia. Domenica 25 (Pala Manera, ore 18, diretta web su Legavolley Channel) la prima partita di regular season contro Sora.

 

c.s.