Home Idea Sport Volley VBC Savigliano: tutto pronto per l’inizio del campionato | Sabato in campo...

VBC Savigliano: tutto pronto per l’inizio del campionato | Sabato in campo sia le squadre di Serie C che D

0
469

Ci siamo! Gli appassionati di volley ed i tifosi della VBC Savigliano potranno finalmente vedere all’opera le giovani delfine che, dopo due mesi di duro lavoro, si apprestano ad affrontare la prima giornata dei campionati di serie C e serie D. La novità di questa stagione 2015-2016 infatti è proprio la presenza della Società Saviglianese non in una ma in due categorie Regionali.

 

Le ragazze della serie C, guidate ancora una volta da coach Luca Bianco affiancato dalla sua storica spalla Maurizio Lucullo Iberti, avranno l’impegno di migliorare la stagione precedente e possibilmente navigare nelle zone alte della classifica. La rosa è cambiata: con le uscite dell’ex capitana Ilaria Galvagno e di Francesca Bosio (per loro quest’anno l’impegno è in Prima Divisione, sempre VBC, dove l’esperienza maturata nelle categorie superiori farà senz’altro la differenza) ed il ritorno a Fossano di Irene Chiavassa si sono creati vuoti importanti, colmati però con giocatrici di sicuro valore come la “bomber” Lucrezia Boaglio, pinerolese classe ’93, Jessica Fantini nel ruolo di palleggio (classe ’97, ex Morozzo), Lucia Barale (classe ’96, l’ultimo anno inattiva), Lucia Famulari (Saviglianese, classe ’98). Una squadra giovane dunque dalle ottime potenzialità e che ha dimostrato, già nell’ultima gara di Coppa Piemonte contro L’Alba Volley, di poter fare la voce grossa con chiunque se metterà in campo con continuità carattere, agonismo e voglia di vincere.

 

Discorso diverso invece per la giovanissima serie D, guidata da coach Marco Porello affiancato da Stefania Brunetti, e composta da ragazze nate nel 2000 (3 elementi), 2001 (9 elementi) ed un ’99. Sarà un anno molto impegnativo (le stesse atlete parteciperanno anche ai campionati provinciali U16 e per alcune all’U18) che servirà per “farsi le ossa” e principalmente per acquisire l’esperienza necessaria per fare poi il salto, nel più breve tempo possibile, in prima squadra. Non esisterà quindi un obbiettivo di classifica ma sarà la crescita tecnico/tattica individuale e di squadra il pensiero predominante di tutta la stagione. I test amichevoli pre-stagione con la serie C VBC, il Volley Centallo (C), l’LPM Villanova Mondovì (D) e l’In Volley Chieri (D) hanno già dato spunti importanti su quello che dovrà essere il lavoro in palestra di questa squadra.

 

L’appuntamento quindi, per il primo turno di campionato, è per sabato 17 ottobre al palazzetto dello Sport di via Giolitti, a Savigliano. Le squadre bianco-blu cominceranno infatti la nuova avventura tra le mura amiche: alle ore 17:30 la serie D contro le favoritissime del Val Chisone ed alle 20:30 le sorelle più grandi della serie C in un incontro che si preannuncia bellissimo (visto quello che è successo in Coppa) contro L’Alba Volley. E per le gare casalinghe sarà sempre così per tutta la stagione.

 

Ma a cominciare non ci sono solo le due serie Regionali. Oltre a tutti i campionati giovanili (la VBC Savigliano partecipa con le sue atlete a tutte le competizioni, dai concentramenti di minivolley sino all’U18) anche la Prima Divisione sarà sotto i riflettori per quanto di bellissimo ha fatto la scorsa stagione (seconda classificata e promozione in serie D) e che sicuramente proverà a ripetere. Le ragazze di coach Chiara Actis Grosso, rinforzate con l’arrivo, direttamente dalla serie C VBC, di Ilaria Galvagno e Francesca Bosio (più l’apporto di Lucia Famulari che si alternerà tra serie C e Prima Divisione) saranno tra le favorite. Non sarà semplice, il cammino molto lungo, ma le impressioni di inizio stagione sono positive e la voglia di fare bene è tanta. Il campionato per loro partirà subito con il turno di riposo, pertanto la prima uscita è in programma per venerdì 30 ottobre alle ore 21:15 a Savigliano contro il Volley Saluzzo.

NESSUN COMMENTO