Si è chiusa lo scorso 30 settembre la prima edizione del concorso fotografico «MonvisoUnesco», organizzato dal Parco del Po Cuneese con la collaborazione del francese Parco del Queyras per promuovere la natura e la cultura del territorio transfrontaliero della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso, che si estende su 109 comuni italiani e francesi.
Il concorso, aperto nei mesi di agosto e settembre e organizzato in due sezioni, ha visto la partecipazione di moltissimi fotografi e fotoamatori, che hanno condiviso un elevatissimo numero di immagini, ben oltre le aspettative della vigilia. Sono state infatti circa 1.500 le fotografie inviate, suddivise nelle due sezioni previste. Alla prima, legata al social network fotografico Instagram, hanno partecipato più di 1.000 scatti; per la seconda, più tradizionale e aperta a fotografie di ogni genere e tipo, sono state inviate 450 immagini di elevata qualità.
Un successo numerico che si accompagna ad una grande qualità fotografica: non è stato infatti facile il compito della giuria, che giovedì 8 ottobre ha analizzato le immagini in gara selezionando le vincitrici. Per la sezione Instagram sono state scelte trenta fotografie, poi ricondivise sul profilo ufficiale del concorso (@monvisounesco) sul medesimo social network: tra queste, le tre che otterranno il maggior numero di “mi piace” alla data di domenica 25 ottobre si aggiudicheranno ulteriori premi legati al territorio. Per la sezione di immagini tradizionali, la giuria ha già scelto le tre immagini vincitrici: esse sono comprese nella rosa di dieci immagini allegate e verranno proclamate in occasione della premiazione.
Per entrambe le sezioni la premiazione si svolgerà il giorno venerdì 30 ottobre presso l’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo alle ore 17, nell’ambito dell’evento finale delle attività del Progetto Alcotra “GouvMaB Monviso”.
All’interno della giornata di lavoro, che avrà inizio alle ore 10, i due Parchi promotori illustreranno le attività sviluppate all’interno del progetto (la candidatura alla Carta Europea del Turismo Sostenibile, le Giornate del Patrimonio, gli studi transfrontalieri sull’endemismo della Salamandra Lanzai).
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, si terrà un focus specifico sulle proposte per Piano di Gestione e processo di governance della Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso, aperto a tutte le istituzioni ed ai portatori di interesse dell’area.
Questa attività è inserita nell’ambito del Progetto transfrontaliero “GouvMab Monviso”, realizzata in partenariato con il Parc Naturel Régional du Queyras e finanziata dal Programma ALCOTRA Italia – Francia 2007-2013 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.