Si avvia alla conclusione la bella stagione e con essa volgono al termine anche le proposte di visita di Langa Medievale, progetto che al suo secondo anno di vita ha saputo mettere in rete oltre 30 beni medievali civili e religiosi nel territorio Patrimonio dell’Unesco.
L’iniziativa promossa dal Museo Diocesano di Alba e dalle Diocesi di Alba e Mondovì con il contributo a valere sul Bando Valorizzazione – Sezione Beni in Rete della Fondazione CRC, si è sviluppata sul piano dell’attività di ricerca e di approfondimento scientifico con la mappatura dei beni medievali e ha coinvolto le associazioni e gli attori presenti sul territorio per attività comuni, costituendosi infine come una vera e propria proposta turistica fuori dal comune.
Per concludere il secondo anno del progetto e avviare i lavori dell’autunno, Langa Medievale invita tutti coloro che saranno interessati a una speciale serata venerdì 16 ottobre alle 21.00 al Museo della Cattedrale di Alba. L’appuntamento avrà inizio con una breve introduzione del progetto a cura della coordinatrice Giulia Rinaldi e proseguirà con un imperdibile concerto – lezione di un quintetto d’archi con clavicembalo che eseguiranno un repertorio di musica barocca, inframmezzando le esecuzioni con curiosità e interessanti racconti su un secolo e mezzo di produzione ed evoluzione musicale che ha fatto della varietà e della differenza il proprio programma estetico.
Al termine del concerto, alle 22.15 sarà possibile visitare gratuitamente il museo della Cattedrale in un interessante viaggio alla scoperta della storia di questo edificio dai resti delle strutture dell’isolato romano, sul quale si impiantò nel VI secolo il primo complesso episcopale, fino alla ricostruzione in epoca altomedievale. Per maggiori info: www.langamedievale.com, [email protected]; [email protected]