Ruba superalcolici ed alimentari in provincia di Cuneo: fermato un 50enne di Asti

0
321

Aveva cominciato di buon ora ieri mattina commettendo numerosi furti ai danni di alcuni supermercati in provincia di Cuneo. Sono state le dichiarazioni di un 50enne di Asti che hanno permesso ai Carabinieri dell’aliquota radiomobile della Compagnia di Borgo San Dalmazzo di rintracciare tutti i punti vendita da lui derubati nella sola mattina di ieri.

I militari intervenivano in un supermercato della città su segnalazione del personale addetto alla sicurezza che aveva sorpreso l’uomo che, occultando alcune bottiglie di superalcolici, tentava di allontanarsi dal negozio. Una volta bloccato dai Carabinieri prontamente giunti sul posto ed impegnati nel quotidiano servizio di controllo del territorio, veniva effettuata una perquisizione all’interno dell’autovettura del soggetto dove si rinvenivano numerose altre bottiglie di superalcolici nonché alcuni generi alimentari di vario tipo.

 

A quel punto il soggetto fermato, incalzato dalle domande dei militari operanti, ha confessato di aver commesso una serie reiterata di furti in danno di alcuni supermercati in diverse località come Mondovì, Ceva e Fossano prima di giungere anche a Borgo San Dalmazzo. La quantità e la tipologia di merce recuperata non fa pensare in alcun modo ad un gesto dettato dalla mera necessità dell’uomo per un proprio sostentamento, bensì ad una rete di ricettatori pronti a rimettere parallelamente sul mercato quanto era stato rubato.

 

L’uomo condotto in caserma per espletare le formalità di rito veniva successivamente denunciato in stato di libertà per il reato di furto aggravato continuato, mentre le merce per un valore complessivo di 300 euro circa, contattati i vari proprietari delle attività commerciali, veniva prontamente restituita.

 

c.s.