Tanti progetti e tante emozioni: presentata la LPM Mondovì 2015-16

0
449

Tante emozioni e tanto colore ieri sera durante la conferenza stampa di presentazione della stagione 2015-16 dell’Lpm pallavolo Mondovì, ospitata nel Municipio della città monregalese. La sala del consiglio comunale è stata gremita da tantissime giovani atlete e le ragazze della prima squadre, tutte rigorosamente con felpe bianche, screziate di rosso e di blu, i colori sociali del «Puma».

Durante l’incontro sono state illustrati gli obiettivi e i progetti della nuova stagione agonistica, ormai prossima all’inizio.

 

Un lungo applauso dedicato a Valter Turco
La stagione 2015-16 ha diversi significati, ma soprattutto è la prima senza lo storico presidente Valter Turco, scomparso prematuramente lo scorso maggio. E’ grazie a lui e alla sua capacità dirigenziali se l’Lpm è arrivata in B1 ed è diventata un importante società nel panorama del volley piemontese.
La conferenza è iniziata con un lungo applauso alla memoria del grande presidente, e tutti i relatori presenti alla conferenza hanno voluto ricordare la sua statura sportiva e manageriale. Per prima l’attuale numero uno del «Puma», Alessandra Fissolo: «Non riesco ancora ad abituarmi all’assenza di Valter: vogliamo ricordarlo nei fatti, portando avanti i progetti della nostra società sportiva».
Presente anche il sindaco di Mondovì, Stefano Viglione: «Valter sarà sempre tra noi e nei nostri cuori. Io credo che l’Lpm sarà in grado di darci tante altre soddisfazioni agonistiche, grazie alla sua grande capacità di fare “lavoro di squadra”».

 

Il vicesindaco Luciano D’Agostino, già assessore allo sport: «La cosa che più apprezzo nell’Lpm è l’impegno rivolto al settore giovanile: non ho nessun dubbio, è un esempio da imitare».
Presente anche Chiara Pilone, in rappresentanza dei due “main sponsor”: Lpm prefabbricati e Vincenzo Pilone. «Ci auguriamo di fare una stagione di nuovo ai vertici in tutte le classifiche – ha dichiarato Chiara Pilone – . Sponsorizzare una società come l’Lpm è un impegno oneroso, ma a cui non ci siamo mai sottratti, perchè il suo progetto è assolutamente meritevole. Ha saputo dare un senso di appartenenza a tante ragazzine che indossano con orgoglio la maglia dell’Lpm».

 

La nuova maglia della prima squadra
La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare la nuova maglia che verrà indossata quest’anno dalle atlete della prima squadra della B1 nazionale. La casacca è stata ridisegnata da Iaia Boetti, ex giocatrice del “Puma” e protagonista della storica promozione dell’Lpm in B1 nel 2013. Sulla maglia è disegnato uno sfondo colorato di mattoni, mentre a fianco del numero, ogni giocatrice porterà la sigla “V.T”: le iniziali di Valter Turco.

 

I nuovi spogliatoi del Palaitis
Tra i temi della conferenza di ieri sera, anche gli spogliatoi e i bagni del Palaitis di Mondovì, la casa del «Puma», totalmente rinnovati e griffati Lpm, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

 

I lavori sono stati illustrati dall’architetto Mauro Dadone, membro della dirigenza dell’Lpm Mondovì. «Abbiamo rifatto gli spogliatoi e i bagni rendendoli fruibili anche per i disabili – ha spiegato Dadone – e sono caratterizzati da due strisce colorate, rosso e blu, che corrono a metà delle pareti. Inoltre abbiamo installato delle piastrelle con il logo dell’Lpm, realizzate su misura dalla Ceramica Besio. L’intervento è stato fatto tra giugno e la metà di settembre, in tempi davvero stretti: un plauso ai ragazzi dell’impresa che hanno lavorato anche durante la settimana di Ferragosto».

 

«Parola d’ordine: aggregazione»
Luca Bessone, direttore generale dell’Lpm, ha presentato le varie attività della società monregalese: «Organizziamo due tornei nazionali: l’8 novembre il Toreno di Halloween e ad aprile Torneo della Ceramica, poi ci sono il Summer Volley Accademy e il Puma Camp, pensate per bambini durante il periodo di vacanza.

 

E poi il “Puma Fest” evento di due giorni a fine estate. Tutte attività che ci consentono di fare aggregazione e stare tutti insieme. Poi non dimentichiamo la lotteria e l’Lpm card, iniziatiche che servono sia per promuovere l’immagine della nostra società sia per dare un sostegno economico ai nostro progetti».
Bessone ha poi parlato di «Gioankio», iniziativa nata l’anno scorso e che ormai copre una fetta significativa della provincia di Cuneo. «Per quanto mi riguarda è il progetto più importante degli ultimi anni, e che coinvolge noi e altre società sportive, con cui siamo avversari sul campo, ma uniti nella programmazione.

 

Lo start-up di Giocoaknio era iniziato con nato la collaborazione con Vicoforte volley Ceva, Libertas Morozzo e Volley Alto Tanaro, e per la stagione 2015-16 si sono aggiunti anche il Chiusa Pesio Volley, Villanova Mondovì e Val Ellero Volleyball. Lo scopo del progetto è avvicinare l’attività di pallavolo alle bambine. Si svolge in due momenti: la mattina nelle scuole durante l’ora di educazione motoria e l’attività nel pomeriggio nelle palestre del territorio. E’ fondamentale non solo per minivolley ma per sviluppo del volley nei comuni interessati dall’iniziativa, grazie alla presenza di ben 22 istruttori»

 

«Le ragazze della prima squadra? Persone straordinarie»
La conferenza s’è conclusa con uno dei momenti più attesi, la presentazione delle atlete della prima squadra di B1. A illustrare la composizione della squadra, il direttore sportivo Paolo Borello: «Il mio compito di quest’anno e fare ancora di più e trasmettere alla squadra i valori che ci aveva insegnato il grande Valter. Il nostro obiettivo quest’anno è battere tutte le squadre, o almeno mettercela tutta per provarci. Ma vorrei ricordare a tutti un importante messaggio: le avversarie vanno combattute sul campo, ma una volta finita la partita devono essere applaudite e va riconosciuto loro il merito e l’impegno messo».

 

Ha preso poi la parola il coach della squadra Maurizio Venco: «Come allenatore affronto questa stagione in maniera diversa dal passato, come se fossi appena arrivato. L’Lpm è passata ormai in un’altra dimensione. Credo che la dirigenza abbia fatto un lavoro pazzesco e mi sembra di essere in una società nuova. Le nostre ragazze sono umanamente delle persone straordinarie. Spero che riuscirete ad apprezzare questo gruppo che sono sicuro saprà dare emozioni importanti.»

 

La prima ed essere presentata è stata il nuovo capitano, la monregalese Chiara Borgogno, ex giocatrice di serie A, con in bacheca una Supercoppa Italiana, e tornata a giocare nella sua città: «Sono felicissima di essere tornata qua, si sente davvero un grande calore, ho delle compagne di squadra favolose. Chiedo a tutti di venire al palazzetto a tifare per noi e darci una mano per vincere».
Oltre a Chiara Borgogno (centrale), la squadra è composta da: Lara Lugli (schiacciatore), Roberta Rinaldi (schiacciatore), Angelica Costamagna (schiacciatore), Federica Cane (schiacciatore), Chiara Martina (centrale), Karola Dhimitriadhi (schiacciatore), Monica Bruno (centrale), Debora Stomeo (palleggio), Elena Rolando (libero), Francesca Gallesio (palleggio), Federica Maiolo (schiacciatore), Aurora Camperi (schiacciatore).

 

C’è però chi ha appeso le “scarpe al chiodo”, come l’ex capitano Valentina Ballauri, che ha lasciato l’attività agonistica. Per questo il presidente Alessandra Fissolo l’ha omaggiata a nome della società: «Perchè ha sempre portato il Puma sul cuore».