Home Economia La Bcc Pianfei-Rocca ha donato 6 defibrillatori ad altrettanti Comuni del territorio

La Bcc Pianfei-Rocca ha donato 6 defibrillatori ad altrettanti Comuni del territorio

0
446

Sei pratici defibrillatori semiautomatici, in grado, all’occorrenza, di attivare la rianimazione cardiopolmonare in caso di arresto cardiaco e di salvare così molte vite umane. È l’importante donazione che la Fondazione della Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi, in collaborazione con la Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi, ha elargito a sei Comuni che vedono la presenza di filiali dell’istituto di credito.

Trattasi dei Comuni di Pianfei, Rocca de’ Baldi, Villanova Mondovì, Frabosa Sottana, Cuneo – fraz. Madonna delle Grazie e Morozzo. La consegna dei dispositivi è avvenuta a Pianfei lunedì 19 ottobre con una cerimonia svoltasi all’interno della sede centrale dell’istituto di credito, alla presenza dei vertici della Banca stessa, della Fondazione e degli amministratori locali dei paesi coinvolti. Proprio nel piazzale antistante la sede della Bcc, in via Villanova 23, sarà posizionato uno dei sei defibrillatori donati, a disposizione di tutta la cittadinanza.

 

“La Fondazione del Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi – ha affermato il proprio presidente, Michele Quaranta – essendo espressione di una banca locale, e quindi di una comunità locale, vuole dare beneficio diretto a chi vive e opera sul territorio di appartenenza. I defibrillatori donati consentiranno al territorio di diventare un’area ‘cardioprotetta’. Ci auguriamo di far passare con forza il messaggio dell’importanza di strumentazioni che risultino fondamentali nella fase di primo soccorso”.
“La Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi – ha aggiunto il presidente Paolo Blangetti – è da sempre attenta alla solidarietà e alle esigenze del territorio, per cui ha deciso con calore di sostenere questo progetto; sperando che il loro ausilio sia richiesto il meno possibile, siamo certi che i defibrillatori porteranno benefici a tante persone, in particolare nei momenti di maggiore emergenza”.

 

I defibrillatori semiautomatici hanno un utilizzo semplice ed intuitivo. Recentemente, sono divenuti obbligatori, per esempio, per le associazioni sportive dilettantistiche. Grazie ai comandi vocali emessi, inoltre, si dimostrano efficaci nell’iter di pronto intervento. Ciò consente agli operatori che li utilizzano di intervenire anche nella primissima fase della rianimazione, in attesa dell’arrivo del 118. I dispositivi permettono così di rendere più efficaci gli interventi di emergenza, a beneficio delle persone in difficoltà e delle comunità locali. Si pensi che ogni anno, in Italia, si verificano oltre 70mila decessi per morte cardiaca improvvisa.

 

E proprio agli operatori è dedicata una seconda parte del progetto di donazione della Fondazione della Bcc di Pianfei e Rocca de’ Baldi, che sarà completato nei mesi a venire con l’allestimento di corsi di formazione gratuiti per l’utilizzo dei defibrillatori a persone indicate dai Comuni stessi. La formazione sarà tenuta in collaborazione con il personale della Croce Rossa – comitato locale di Peveragno. I partecipanti ai corsi organizzati dalla Banca potranno ottenere l’attestato e la conseguente abilitazione all’utilizzo del defibrillatore in qualsiasi luogo.

 

c.s.

NESSUN COMMENTO