Il 24 e 25 ottobre LVIA organizza banchetti informativi e di raccolta fondi nelle piazze di Torino, Cuneo, rispettive province. In cambio di un’offerta minima di 5 euro verranno distribuiti sacchetti di mele rosse IGP del territorio di Cuneo con materiale di approfondimento sul progetto di lotta alla malnutrizione.
L’iniziativa rientra all’interno della Settimana dell’Alimentazione 2015, che l’Associazione LVIA promuove in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e che prevede eventi, percorsi didattici, incontri con la cittadinanza, per raccontare a tutti dell’impegno per garantire il diritto al cibo nei paesi in cui è impegnata da quasi 50 anni.
La Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA) è stata istituita dai Paesi Membri della FAO nel novembre 1979, nel corso della XX Sessione della Conferenza dell’Organizzazione. La data prescelta – il 16 ottobre – è l’anniversario della fondazione della FAO nel 1945. Da allora è stata celebrata ogni anno in oltre 150 paesi. La Settimana dell’Alimentazione 2015 è realizzata con il patrocinio della Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo, Comune di Borgo San Dalmazzo e Comune di Saluzzo.