Il “Concertino” di Mattia Preti (1613-1699) ospitato nella sala consigliare “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba è partito per Roma giovedì 22 ottobre. Nella capitale sarà esposto in prestito all’interno della mostra “Mattia Preti: un giovane nella Roma dopo Caravaggio” ideata da Vittorio Sgarbi e dal curatore, Giorgio Leone, all’interno della Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini dal 28 ottobre al 18 gennaio 2016.
La prestigiosa tela del pittore calabrese datata 1630 circa sarà esposta accanto ad altri 21 capolavori in un percorso atto ad approfondire la formazione dell’artista nella Roma papale dopo la morte di Caravaggio.
Accanto al “Concertino” proprietà del Comune di Alba, ci saranno altre opere provenienti dal Musée des Beaux-Arts di Carcassonne (Francia), dagli Uffizi, dalla Galleria Nazionale di Cosenza, dalla Pinacoteca di Brera e da alcune collezioni private italiane, svizzere e londinesi.
La mostra è organizzata a due anni dal quarto centenario della nascita del pittore caravaggesco. Nel frattempo, nella sala consigliare di Alba i visitatori potranno ammirare una copia del dipinto.