Sfatato il tabù Marene: sorride finalmente al GERBAUDO Savigliano la sfida con i cugini del GO OLD, nonostante il primo set facesse presagire un altro Derby amaro per i tifosi bianco-blu, accorsi numerosi al PalaMarenco, gremito in ogni ordine di posto.
I fantasmi degli incontri passati sembrano ancora impressi nella mente dei giocatori di casa (nonostante dall’altra parte della rete non siano più presenti le bandiere Giolitti e Bergamin), giocano contratti, non riuscendo a produrre un consistente gioco d’attacco sulle bande, tanto che gli ospiti si avvantaggio presto di 5 punti (2 a 7), che difenderanno fino alla fine. Inizio secondo set ancora con il GERBAUDO in difficoltà ed ancora sotto di 5 punti (1-6 e 5-10). non riuscendo il gioco sulle fasce, cresce il gioco al centro dove la grinta di Manca ben sfruttata da Dho dà il via alla rimonta che si concretizza sul 13 pari. Bene anche l’altro centrale Rinaudo che con un attacco ancora al centro ed un ace ribalta il risultato (17 a 16). Cresce anche il muro (ancora Manca protagonista) ed è proprio un muro, questa volta di capitan Gallo a siglare il venticinquesimo punto e partita tutta da giocare. Primo punto del terzo set firmato da Bossolasco al quale fa seguito il giovane Bosio che con 3 punti consecutivi permette al GERBAUDO di condurre per 4 a 1. Funziona finalmente il gioco d’attacco su entrambe le fasce (ancora Bossolasco protagonista con tre punti consecutivi che portano al 12 a 9). Due errori riportano sotto i marenesi (17 a 15), è ancora l’esperto Bossolasco seguito dal giovane Bosio (entrambi saviglianesi dock) a tenere lontani gli ospiti, ed è Bosio a mettere a terra la palla del sorpasso.
Il quarto set vede le due formazioni lottare ancora punto a punto fino a 13 pari. Un errore in attacco degli ospiti, che cedono alla distanza, danno il via ai ragazzi di Bonifetto, i quali prendono definitivamente in mano le redini dell’incontro, che viene chiuso con un ace di Rinaudo, che fa esplodere di gioia la panchina biancoblu.
Sabato 30 il campionato vede la difficile trasferta contro la capolista a punteggio pieno Mondovì.
GERBAUDO V. Savigliano 3
GO OLD Marene 1
( 18/25 – 25/19 – 25/18 – 25/16 )
c.s.