Domenica 25 ottobre è iniziato il campionato di Promozione maschile per la Cestistica Cherasco. La squadra di coach Max Riccardi, dopo la finale della scorsa stagione vuole ripetersi in una nuova impresa. La prima giornata la vedeva di fronte a Valenza, giunta al 1° posto del girone dell’anno scorso, tra le mura amiche della palestra Pellizzari a Bra.
I padroni di casa, falcidiati dagli infortuni di inizio stagione, partono subito forte con due triple di fila di un ispirato Martinengo e sfruttano la difesa aggressiva per mettere parecchi punti in contropiede. Valenza non regge l’urto della CC e sprofonda a -17 all’intervallo lungo.
Alla ripresa del gioco però i cheraschesi hanno dei minuti di blackout offensivo e, complice il raggiungimento del bonus di falli dopo appena 2 minuti e 30 dall’inizio del 3° quarto, concedono troppo agli avversari che si riavvicinano pericolosamente, arrivando addirittura al -1 nel punteggio.
Fortunatamente, la 3^ frazione di gioco si chiude con una bomba allo scadere del neo arrivato Ascheri, che rimette margine a favore della CC: riordinate le idee, azzerati i falli e con un Rissolio immarcabile negli ultimi 20 minuti, la Cestistica ritrova il gioco di inizio match, con difesa forte e gioco offensivo in transizione, piazzando il parziale decisivo che indirizza il risultato finale a loro favore.
Si è visto un buon basket a sprazzi per i padroni di casa, fatto di giuste spaziature e discreta circolazione di palla, ed essendo soltanto all’inizio, l’impressione è che la compattezza e il gioco di squadra non possano che migliorare.
Il prossimo weekend la CC sarà ospite domenica 1 a Carmagnola contro i Delfini, sconfitti all’esordio da Novi Ligure.
CESTISTICA CHERASCO – NUOVA PALL. VALENZA 76 – 54
Parziali: 16-8, 35-18, 51-43, 76-54
Cestistica Cherasco: Acquati, Ascheri 3, Barberis 1, Coltro, Corino 2, Duffaut 8, Eirale 2, Martinengo 24, Murianni 2, Rissolio 20, Rolfo 14