Dopo il bel successo di Roma la Lorenzoni torna in trasferta in casa della neopromossa Argentia, giovane formazione alla prima esperienza in Serie A1.
La partita si presenta agevole sulla carta e forse proprio per questo le ragazze non entrano in campo con la massima concentrazione.
Nonostante ciò nei primi tre minuti arrivano tre corti: dopo due errori di Tosco è vincente la variante per Savenko che sigla l’1:0.
La gara sembra in discesa ma un infortunio difensivo porta Maddalena Brizzi a tu per tu con Mortarino: la giovane giocatrice avversaria insacca il pareggio.
La manovra braidese, seppur poco fluida, porta spesso le attaccanti al tiro. Tosco sbaglia due occasioni da posizione favorevole mentre al 9′ Vyhanyaylo fa centro e riporta avanti la Lorenzoni.
Al 22′ è Carletti a segnare il tre a uno con cui si chiude il primo tempo.
Nella ripresa la musica non cambia: i tecnici fanno girare le giocatrici e la Lorenzoni si tiene costantemente nella metà campo avversaria grazie al buon lavoro di Obrist e Davidenko sulla linea mediana. Proprio Davidenko al 3′ avrebbe l’occasione per incrementare il vantaggio ma si fa parare il rigore da Brizzi. Arrivano poi 5 corti che non vengono sfruttati a dovere. Al 15′ Savenko trova la via del 4 a 1, seguita da Tosco 5 minuti più tardi con un tiro molto fortunoso che batte sul palo e sulla schiena del portiere prima di varcare la linea di porta.
Sul finale Davidenko si fa perdonare l’errore dal dischetto e mette a segno la rete del 6 a 1.
Domenica prossima si torna a Cernusco contro le biancorosse di Daniela Possali: sarà tutta un’altra storia e servirà maggior concretezza per portare a casa tre punti fondamentali per la classifica.
ARGENTIA HC-HF LORENZONI 1-6 (1-3)
ARGENTIA HC: Brizzi A., Balderrama, Rolla, Brizzi M., Fierro, Bogliolo, Sansone, Ponce, Masala, Flores, Paradiso, Brizzi S., Puglisi, Vitellaro, Remus, Amato. All: Fabrizio
HF LORENZONI: Mortarino, Miele, Carletti, Di Dio, Bavaro, De Prosperis, Obrist, Davidenko, Savenko, Vyhanyaylo, Bragagnolo, Tosco, Fabro, Orrù, Roccia. Allenatori: Berrino, Signorelli.
ARBITRI: Dal Mas, Perez
RETI: 03pt Savenko (C), 04pt Brizzi M. (A), 09pt Vyhanyaylo (A), 22pt Carletti (C), 15st Savenko (A), 20st Tosco (A), 28st Davidenko (A).
RISULTATI
12:30 Argentia Hc-Hf Lorenzoni 1-6
13:00 Sg Amsicora-Hf San Saba 3-1
14:00 Hcu Catania-Pol. Ferrini 2-1
14:30 Cus Pisa-Hockey Cernusco 2-1
CLASSIFICA: Hcu Catania 12; Cus Pisa 7; Sg Amsicora*, Hf Lorenzoni 6; Hockey Cernusco*3; Hf San Saba 1; Pol. Ferrini*, Argentia Hc*0.
*= due parìtite in meno
cs