Esenzione bollo per auto a GPL: incontro Confartigianato-Regione

0
614

Il 26 ottobre Claudio Piazza, Presidente Nazionale e Regionale di Confartigianato Autoriparazione settore GPL-Metano per autotrazione ha incontrato il Dirigente dr. Fabio Zanella della Direzione Risorse Finanziarie – Settore Politiche Fiscali della Regione Piemonte, in merito alla limitazione sul numero di esenzioni quinquennali del bollo per chi sostituisce la bombola dell’impianto GPL-Metano per autotrazione introdotta da una recente legge regionale.

 

L’attuale norma prevede che, a partire dal 3 giugno 2015, è possibile riconoscere per una sola volta, quindi solo per la prima installazione e non più per la sostituzione del serbatoio, l’esenzione quinquennale per i veicoli con KW pari od inferiori a 100, purché rispettino le direttive europee da euro 2 in poi.

 

«La nuova normativa – ha evidenziato Claudio Piazza – è stata emanata senza la consultazione delle rappresentanze di categoria. Inoltre, chi acquista una vettura nuova non solo non ha alcun vincolo, né sui cavalli motori, né sulle direttive europee, ma può beneficiare dell’esenzione fino alla rottamazione del veicolo. Insomma, si creano cittadini di serie A e di serie B e si ingenerano anche gravi danni alle imprese di installazione impianti GPL e metano per autotrazione».

 

Il dr. Zanella ha comunicato che la Regione ha predisposto un disegno di legge il cui iter prevedrà il coinvolgimento delle parti interessate; il provvedimento dovrebbe correggere le difformità in essere, garantendo le stesse condizioni di esonero per tutti i cittadini utenti.

«Ringraziando la Regione e l’Assessorato per l’apertura dimostrata – conclude Piazza – confermiamo fin d’ora la nostra disponibilità nel partecipare ai tavoli che seguiranno e assicuriamo la nostra massima attenzione sugli sviluppi della situazione nell’interesse di consumatori e imprese».