Home Senza categoria Collaborazione Baladin-Lohma: nasce a Cuneo il primo palcoscenico on line in Italia

Collaborazione Baladin-Lohma: nasce a Cuneo il primo palcoscenico on line in Italia

0
579

L’idea, portata avanti dal team di lavoro alla base dei Madyon, la band della provincia di Cuneo più visualizzata su YouTube con oltre 2 milioni di visualizzazioni, è stata concepita da Cristian Barra e Paolo Bergese e proprio grazie alla piattaforma di YouTube prende vita.

 

 

L’obiettivo è chiaro quanto genuino: proporre agli utenti della rete musica di qualità, suonata dal vivo ed ascoltabile in tutto il mondo, in modo totalmente gratuito. A partire dal 21 ottobre 2015 LOHMA trasmetterà anche tutti i concerti live suonati nel pub Le Baladin di Piozzo, in seguito ad un accordo con il titolare Teo Musso che fin da subito ha creduto fortemente nel progetto. Teo da quasi 30 anni promuove la cultura della musica assieme a quella della birra artigianale.

 

Dice “sono fortunato perché grazie al mio lavoro ho potuto esplorare le mie due grandi passioni: la birra e la musica. A Le Baladin hanno suonato centinaia di gruppi per quasi 4000 concerti, esplorando stili e creando a mio modo cultura. Oggi grazie a Lohma posso far varcare alla musica i confini del locale e arrivare ovunque, proprio come ho fatto con le mie birre.”

 

Il risultato è un vero e proprio format televisivo all’interno del quale cantanti e cantautori possono condividere la loro arte, il loro talento, con la “online generation”, costruendo il loro pubblico in tutto il mondo. Basta un click per iscriversi al canale YouTube o per seguire la pagina Facebook di LOHMA, da computer, tablet o smartphone e grazie ai social network è possibile supportare gli artisti condividendo con i propri amici i video delle esibizioni preferite. A questi strumenti di divulgazione entro fine anno si uniranno Spotify, iTunes ed altri 70 siti tra piattaforme di streaming musicale e webstores internazionali sui quali verranno pubblicate le compilation con le migliori esibizioni di LOHMA.

 

“La musica è cambiata” è lo slogan del video pubblicitario di LOHMA e rappresenta a pieno il cambio generazionale che la tecnologia ed internet hanno permesso negli ultimi anni.  Mentre continuano a diminuire i palchi dove gli artisti possono mostrare il proprio talento, YouTube è diventato il luogo della rete dove vengono ascoltati più minuti di musica, rompendo le barriere dello spazio e del tempo.

 

A due mesi dalla nascita sono stati più di 15.000 gli spettatori che hanno assistito alle esibizioni degli artisti che si sono esibiti su LOHMA e sono in costante crescita gli iscritti al canale YouTube ed i followers della pagina Facebook. Un taglio musicale eclettico e raffinato, proposto in un ambiente accogliente dove l’artista è al centro delle attenzioni. L’utente da casa può contare su audio e video di altissimo livello mentre la qualità delle esibizioni viene garantita da YouTube, partner diretto di questo progetto. Proprio grazie a questa partnership, oltre agli studios italiani situati in provincia di Cuneo, l’azienda californiana mette a disposizione degli artisti interessati ad esibirsi anche la meravigliosa e super-accessoriata struttura dello YouTube Space di Londra. Tutto questo con l’obiettivo di fornire agli spettatori la miglior esperienza di intrattenimento possibile.

NESSUN COMMENTO