Da ieri, giovedì 29 ottobre, ha inizio una nuova “tornata” espositiva di “Le collezioni di noi Cuneesi”: un apposito spazio all’interno del percorso museale del Complesso Monumentale di San Francesco ospiterà questa volta una bizzarra rassegna di teiere, tazze e scatole da tè provenienti da tutto il mondo e raccolte con amabile cura da una collezionista cuneese, appassionata d’arte moderna.
Con il primo freddo che avanza, chi di noi non si dedicherebbe, tempo permettendo, una buona tazza di tè secondo il costume anglosassone ormai ripreso da tanti buongustai anche nel nostro paese? Per stuzzicare le fantasie degli intenditori, e non solo di quelli, il Complesso monumentale di San Francesco espone per tutto il mese di novembre una raccolta preziosa, dal sapore tradizionale, ma aggiornata da nuove bizzarre acquisizioni: teiere inglesi in ceramica dal gusto chic e ridondante, scatole da tè che provengono persino dalla Cina e tazze decorate da stemmi, originali paesaggi e bandiere saranno visibili grazie alla disponibilità di una collezionista che nel corso del tempo ha saputo rendere indimenticabile, per oggetti colori, forme e materiali, il rituale tipico allo scoccare delle ore 17.
La collezione sarà esposta al Museo Civico di Cuneo fino al 29 novembre 2015 e visitabile negli orari di apertura dello stesso: dal martedì alla domenica, dalle 15.30 alle 18.30.
La visita all’esposizione è interamente compresa nel costo del biglietto d’ingresso (3 euro il biglietto intero, 2 euro il ridotto).
Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; e-mail: [email protected]