Home Attualità Bra: concluso il progetto “Noi e il risparmio”. Vince la classe IV/B...

Bra: concluso il progetto “Noi e il risparmio”. Vince la classe IV/B della Scuola Edoardo Mosca

0
747

Il 28 ottobre, a Roma l’ACRI, ha celebrato la 91° giornata del Risparmio dal tema “Risparmio e ripresa in una nuova Europa”. Il 29 ottobre la Fondazione e la Cassa di Risparmio di Bra hanno celebrato il Risparmio con la premiazione dei bambini partecipanti alla quarta edizione del Progetto scolastico “Noi e il Risparmio”.

Una grandiosa festa ha animato il Centro Polifunzionale Arpino di Bra. Il Presidente della CR Bra S.p.A., Gruppo BPER, Franco Guida ed il Presidente della Fondazione CR Bra, Donatella Vigna, hanno accolto 10 scuole ovvero 306 alunni di 19 classi facenti capo alle Direzioni Didattiche braidesi del Primo e Secondo Circolo, Convitto della Provvidenza e all’Istituto Comprensivo Carlo Bertero di Santa Vittoria d’Alba che, nel corso dell’anno scolastico 2014 – 2015, stimolati dallo spirito collaborativo, hanno affrontato argomenti seri e d’attualità con la leggerezza e la freschezza della loro età. Hanno presentato originali, straordinari elaborati sul tema del “risparmio”, con la fantasia e la vivacità che li caratterizza, attraverso vari linguaggi loro cari e congeniali (parole ed immagini, musica e canto, movimento e mimica) nelle diverse forme del testo scritto, del racconto fiabesco, del disegno e gioco cartonato, dell’audiovisivo e delle realizzazioni fotografiche e multimediali, risultato di un impegno educativo utile alla loro crescita e formazione.

Con la cerimonia si è concluso un percorso formativo sviluppato nell’arco di alcuni mesi attraverso incontri con gli insegnanti, lezioni di economia realizzate in tutte le classi con la partecipazione del dott. Franco Guida (Presidente CR Bra S.p.A.) e della Prof. Margherita Testa (componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione), mediante i citati lavori realizzati dai bambini e la compilazione dei questionari anche da parte delle famiglie.

Le valutazioni sono state formulate secondo criteri predefiniti da una commissione esaminatrice composta dal Presidente della Banca da docenti indicati dalle Direzioni Didattiche (Domenica Fissore, Maura Boccato, Pierangela Quaranta, Margherita Olivero, Fulvia Marchetti, Giuseppina Asteggiano) e dalla Prof. Margherita Testa, già Preside del Liceo, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e da Carla Ravera, Dirigente della Banca. Segretario: Luisa Asteggiano.

Tutti i bambini sono risultati vincitori, partecipando attivamente al concorso. Tutti hanno ricevuto un premio omaggio. Alle classi premiate, che maggiormente si sono distinte, di seguito elencate, sono stati assegnati dei premi in denaro finalizzati all’acquisto di attrezzature o per il finanziamento delle attività didattiche (ogni assegnazione riporta la descrizione del progetto e la motivazione del riconoscimento):

 

1° classificata: premio del valore di euro 1.000,00
classe IV B – Direzione Didattica I Circolo – Scuola Edoardo Mosca (ex Pelizzari)
per il progetto “ PERCORSO DI EDUCAZIONE ECONOMICA”
Il lavoro è stato molto apprezzato sia perché inserito nel curriculum scolastico a partire dalla classe prima, sia per l’organicità della composizione e la varietà dei linguaggi, sia per la profondità dei ragionamenti, frutto di significative esperienze didattiche e personali.

 

2° e 3° classificate: due classi ex aequo – premio del valore di euro 550,00 ciascuna
classe IV Istituto Comprensivo Santa Vittoria d’Alba – Scuola di Pocapaglia
per il progetto “RICICLIAMO PER UNA BUONA VITA”
La classe è stata coinvolta in un articolato percorso di riflessione, immaginazione e produzione sul tema del risparmio, con particolare riguardo al riciclo dei rifiuti: il lavoro si serve di più linguaggi: scrittura, fotografia, recitazione, musica e canto; manifesta una apprezzabile efficacia didattica, alleggerita dai toni tipici del genere fantasy
classe IV C – Direzione Didattica I Circolo – Scuola Edoardo Mosca (ex Pellizzari)
per il progetto PLASTICO “FACCIAMO CRESCERE I RISPARMI DEI BAMBINI”
La classe ha affrontato il tema del risparmio con originalità e vivacità, con fantasia e creatività, utilizzando il linguaggio delle cose quotidiane anche di recupero, abilmente modellate (cartapesta, tappi di bottiglie, forcine per capelli, fil di ferro…). Il plastico, che è di grande impatto, è accompagnato da una presentazione in power point ricca e articolata del processo di realizzazione.

 

4° e 5° classificate: due classi ex aequo – premi del valore di euro 350,00 ciascuna
classe IV A – Istituto Comprensivo Santa Vittoria d’Alba – Scuola di Cinzano
per il progetto “IL RISPARMIO AL TEMPO DEI NONNI”
Il confronto tra la sobrietà della vita al tempo dei nonni e il consumismo di oggi è condotto in modo storicamente corretto e in toni delicati mediante intervista ai nonni, dialoghi e disegni ed è espresso nel linguaggio del dvd
classe IV – Direzione Didattica II Circolo – Scuola Principessa Mafalda di Savoia – Pollenzo
per il progetto “POLBRAX DA CENTURIONE ROMANO….A CITTADINO ITALIANO”
Da un’idea originale e legata alla storia del territorio viene realizzato un libro cartonato: nelle sue avvincenti pagine si snoda la storia di Polbrax, un centurione romano che diventa cittadino italiano e convergono armoniosamente, sensibilità verso il risparmio, fiducia nel futuro e varie conoscenze espresse con fantasia e creatività.

 

6° classificata: premio del valore di 200,00 euro
classe IV- Direzione Didattica II Circolo Scuola a. Jona – Bandito
per il progetto “RISPARMIATTOLO, STORIA DI RISPARMIO SUI GIOCATTOLI”
Il tema del risparmio sui giocattoli coinvolge la classe sul piano cognitivo ed emotivo in un progetto cooperativo ed intergenerazionale. Il lavoro viene presentato in forma di cortometraggio e si incentra sugli aspetti più importanti del risparmio: lo spreco e l’acquisto consapevole, il rispetto dell’ambiente e l’attenzione verso gli altri, il riuso e la riparazione.

 

La CR Bra ha rivolto un sincero GRAZIE per l’impegno anche agli insegnanti, ai componenti della commissione ed ai Dirigenti Scolastici che hanno presenziato alla cerimonia: Giuseppe Giacone (Primo Circolo), Tarcisio Pirolo (Secondo Circolo), Marco Domenicale (Convitto della Provvidenza), Antonio Trabuzzano (Istituto Comprensivo Carlo Bertero – Santa Vittoria d’Alba). Un saluto particolare anche al Dirigente uscente del Istituto Comprensivo di Santa Vittoria d’Alba, Luca Martini, che durante l’anno scolastico 2014/2015 ha sostenuto l’iniziativa del Risparmio nei plessi afferenti alla sua Direzione.

 

Il Sindaco della Città di Bra, Bruna Sibille rappresentato dall’Assessore Fabio Bailo, il Sindaco di Santa Vittoria d’Alba, Giacomo Badellino ed il Sindaco di Pocapaglia Giuseppe Dacomo, con la loro presenza e testimonianza, hanno valorizzato l’importanza dell’iniziativa.

 

Ad impreziosire la mattinata una graditissima performance della Compagnia Piccolo Teatro di Bra con la lettura animata di tre episodi delle avventure di “Pinocchio”:
– Il Pinocchio credulone che, raggirato da il Gatto e la Volpe, con ingenuità pensa che, innaffiando un albero nel campo dei miracoli, le monete si moltiplichino…
– Il Pinocchio che, nell’isola delle api industriose, capisce che per soddisfare il bisogno della fame occorre lavorare e, lì, comprende il significato del lavoro….
– infine, il Pinocchio che ha sempre avuto un cuore generoso, che comprende il valore del dono, del far del bene agli altri, trasmette alla fata dai capelli turchini, oramai malata, in segno di gratitudine i 40 soldi risparmiati con il suo lavoro…

 

Il concetto del bene, del saper risparmiare ha commosso i bambini attenti ed il pubblico presente. Una lode al Piccolo Teatro di Bra che ha saputo trasformare la lettura in una avventura, in un percorso educativo interiore di crescita. Pinocchio è divenuto un ragazzino per bene: ha capito e sperimentato il significato del risparmio, del lavoro e del saper donare a chi ne ha bisogno.

NESSUN COMMENTO