Venerdì 6 novembre, alle ore 21, nella Biblioteca Civica “Dott. M. Dadone” in Piazza Dante a Carrù la carrucese Teresa Fantino, conosciuta meglio come “Ginetta”, presenterà il suo secondo libro, dal titolo “Rintocchi dell’anima”, edito da Araba Fenice.
Teresa “Ginetta” Fantino, vista la buona riuscita della sua prima opera letteraria “Il diario di Magda, zia Rachele e i bagni di luna”, ci offre questo suo secondo libro dal titolo “Rintocchi dell’anima”.
È la storia di quattro amiche che si ritrovano per festeggiare l’equinozio d’autunno e, intorno alla vecchia stufa a legna, in una sorta di “n’vià”, ogni donna racconta la storia di un personaggio particolarmente caro al suo cuore.
Inizia così il primo racconto che ricorda un campanaro di Carrù, il caro Mario Vecchi (che con grande umiltà e gioia fece ascoltare i rintocchi dell’anima per tutta la sua semplice vita), in un’interpretazione accorata e struggente, narrata liricamente sulle ottave alte dell’anima.
Mario, che ispira il titolo di questo libro, è visto dall’autrice come un grande esempio di umiltà e fede, una sorta di “custode del tempo”, quel tempo che ha scandito con amore a tutti i suoi compaesani attraverso i rintocchi delle sue amate campane.
Seguono altri sette racconti coinvolgenti, descritti in modo semplice e diretto: storie ispirate da avvenimenti reali ma attraversate da una luce più alta. Sono personaggi luminosi, narrati con garbo estremo. Interverrà alla serata l’editore Alessandro Dutto.
Arianna Pellegrino