Sabato notte 31 ottobre a Santo Stefano Belbo. Un serpente di luce nell’oscurità della notte su per le colline del Moscato alla caccia delle streghe.
Bella ed entusiasmante serata di sport e goliardia . Si è disputata sabato notte tra i vigneti, boschi, piccole borgate abbandonate e ruderi medievali, la corsa podistica chiamata “Halloween run del moscato” di 7 km completamente su sterrato all’ombra della luna, seguendo piccoli catarifrangenti appesi ai pali delle viti e sugli alberi.
Con la corsa si voleva ricordare l’antica tradizione degli abitanti del luogo di raccontare le storie fantastiche sulle “Masche”, le streghe contadine langarole.
Buona l’affluenza di partecipanti che si sono presentati alla partenza con le lampade frontali travestiti con maschere mostruose e fantastiche rievocando il mondo dell’oltretomba.
Alla corsa non competitiva hanno partecipato anche numerosi gruppi di camminatori e famiglie con bambini che hanno colto l’occasione di passare un halloween diverso passeggiando nel buio della notte alla scoperta del territorio visto sotto una altra veste e da una prospettiva diversa.
Un ringraziamento, da parte degli organizzatori, va agli amici dei Quad di Castiglione che si sono prodigati con entusiasmo nel controllare il percorso e alla Pasticceria Dogliotti che ha offerto l’ Halloween Party.
La classifica maschile ha visto primeggiare questi mostri: 1° Rossotto Paolo, 2° Cane D. 3° Audisio A .
Tra le donne 1° Stoduto Laura 2° Bertenasco Laura 3° Varetto Silvia
Altri omaggi con prodotti del territorio sono stati dati al gruppo podistico mascherato più numeroso ( la Podistica Castagnitese) e alle maschere più mostruose.
c.s.