Juniores: remuntada-Busca contro la Roretese

0
369

Il giorno dopo la prova di carattere e di forza della prima squadra, che è tornata dalla trasferta di Roreto con i tre punti, tocca ai ragazzi emulare i grandi e dimostrare di esserne i legittimi eredi.

Roretese infarcita di giovani in prestito dalla prima squadra, tra i quali spicca il velocissimo Tirari Hamza classe’96 e senza alcun allievo; Busca costretto dalle assenze per infortuni, indisposizione o squalifica a convocare ben sei allievi classe ’99, che hanno agito come titolari all’apertura delle ostilità.

 

Parte forte il Busca che con Mattio al 2° minuto ha già la prima occasione netta da goal, la punta colpisce forte e sicuro a porta vuota, ma il difensore salva sulla linea; continua la pressione degli ospiti che mettono in evidenza delle belle trame di gioco e sono molto freschi e spumeggianti, al 20° Bance s’invola per l’ennesima fuga in solitaria sulla fascia, calcia a botta sicura, ma la palla sfiora il palo.
Chiaramente in campo c’è anche la Roretese e nel momento in cui meno te l’aspetti, un tiro di Chagas apparentemente innocuo fuoriesce da una mischia in area, complice una dormita generale di difesa e portiere, si insacca portando in vantaggio i verdeblu.

 

Riparte a testa bassa il Busca ed al 29° Bance viene falciato in area, ma il seppur ottimo e didattico direttore di gara, non rileva nulla; sale sugli scudi al 31° Mulassano, riscattandosi dalla precedente incomprensione difensiva, con una bella parata su punizione. Continua il Bance-show, al 32° tiro insidioso fuori di poco, al 39° assist-man per Mattio che parte fortissimo, trafiggendo l’incolpevole Foglia con un preciso pallonetto. Prima dell’intervallo da registrare ancora una pregevole azione di Bance con Foglia che alza la palla sopra la traversa.

 

Ripresa subito in salita per il Busca, al 1° minuto Romeo, complice il fondo non in perfette condizioni, inciampa lasciando il via libera alla punta avversaria che trafigge Mulassano. Sbandamento generale dei grigiorossi ed al 10° è Mulassano con una parata extralarge su un insidiosissimo tiro di Hamza a tenere i grigi in partita, ma nulla può al 14° quando una “spizzata” su calcio di punizione indirizza la sfera imparabilmente alle sue spalle.
Notte fonda!! Pesante risultato, pesante situazione, ma è necessario crederci fino alla fine come urla Mister Ronga ai ragazzi e complice anche l’innesto di Cecco Daniele arriva la marcia in più indispensabile per tentare la “remuntada”. Al 24° l’aletta guizzante buschese batte un corner preciso per la testa di Ciaba Dibiase, che gonfia la rete, ma è nuovamente Mulassano ad esaltarsi in una paratona su tiro di Cirio al 29°.

 

Il sigillo all’incontro, che vale il prezzo del biglietto, lo pone Daniele che al 35° sfugge alla difesa a lascia partire un “colpo alla Pogba” che entra in rete a fil di traversa, lasciando tutti di stucco. Chapeau.
Resta ancora da annotare un’occasione eclatante al 37°, quando Dibiase clamorosamente solo in area non aggancia un assist di Daniele per il più facile dei goal.

 

Partita bella, maschia, ben giocata a viso aperto da entrambe le formazioni, di quelle che rappacificano con il calcio ed il cui risultato è sostanzialmente equo; premiati gli ospiti per il loro forte carattere, gli attributi e la coesione di gruppo, penalizzati i padroni di casa per non essere riusciti a gestire il doppio vantaggio.
Sensazioni a caldo di Mister Ronga dopo la gara: ”Sono entusiasta come un bambino. I ragazzi hanno assimilato gli insegnamenti e soprattutto il mio carattere che è quello di una grande società come il Busca, forza, volontà, grinta, spirito di emulazione e soprattutto mai arrendersi fino ala fine e oltre!! Grandi tutti; per me da come si erano messe le cose di fatto questa è una vittoria.”

 

Busca: Mulassano, Pipino, Giordano, Kane, Romeo, Galletto, Gaj, Pignatta (s.t. Dosso), Dibiase, Mattio, Bance Hadarou (s.t. Daniele). A disposizione: Bance Abdoul, Rotolone. Allenatore: Ronga Alessandro

 

Roretese: Foglia, Palali, Burgio, Cirio, Ramero, Chiesa, Tirari, Tibaldi, Chagas Palali, Folliero. A disposizione: Cravero, Luka, Mitraj, Balistreri, Esposito, Casella. Allenatore Gattuso Andrea.

 

Direttore di gara: Claudio Bernocco della Sezione di Bra.

 

c.s.