A pochi chilometri da Alba, in frazione San Rocco Seno d’Elvio, esiste un luogo quasi magico, dove si respirano passione e creatività e dove s’invera il sogno coltivato da artisti e intellettuali di ogni epoca: legare indissolubilmente vita e ricerca del bello, in uno spazio che non conosca diaframmi fra normalità e straordinarietà.
Si tratta della casa del pittore Beppe Pepe, che è anche il suo atelier e lo spazio dove espone le sue opere, frutto di una personalissimo percorso artistico cominciato a inizio anni ’90 e che non accenna a fermarsi, fra esposizioni locali e mostre internazionali. Completamente autodidatta, Beppe ha fatto la scelta di tenersi fuori dai grandi circuiti delle gallerie, inaugurando un approccio indipendente e libero dalle logiche del mercato dell’arte contemporaneo, spesso invadenti e snaturanti: il suo stile ha potuto così evolversi con estro e autenticità, mettendo davanti a tutto le tendenze più istintive e vitalistiche. La pittura di Pepe deve molto al suo contatto con la terra, a partire dalle tecniche usate: la sua ricerca parte da un forte legame con la dimensione materica, con colorazioni a secco, solchi e rilievi che rendono viva e mossa la tessitura delle opere. Questo approccio fisico e gestuale, unito all’uso di materiali ruvidi e grezzi (pigmenti su basi viniliche, ossidi, tavole lignee), regala ai quadri dell’artista un’invidiabile profondità cromatica ed espressiva.
La sua “naïveté”, che lo tiene lontano sia dalle tendenze più tradizionali sia dalle avanguardie “di maniera”, lo porta a prediligere un interessante miscuglio fra soggetti figurativi (ritratti e paesaggi) e fascinazioni simboliche e astratte che sembrano riecheggiare le “nuance” e i giochi di luce della terra che li accoglie, la Langa. Trovano dunque posto nella fantasia del pittore volti scavati e sofferenti, ma anche sguardi curiosi e penetranti, così come costruzioni astratte composte da forme nette e colori forti, quasi paesaggi dell’anima. Oltre a fungere da studio e spazio espositivo, la casa di Beppe Pepe è anche sede del “Teatro di Mapilapi” di Daniela Febino, compagna del pittore nell’arte e nella vita. Daniela si occupa in prevalenza di teatro, organizzando nelle scuole e nelle biblioteche laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi di tutte le età: predilige un approccio semplice e diretto, che valorizza la fisicità, la sensorialità e il racconto drammatizzato. Attraverso un magnetico carisma, Daniela aiuta a scoprire il miracolo della narrazione, a elaborare la storia che ognuno si porta dietro o a esplorare il mondo fiabesco che ci circonda.
L’interculturalità, l’educazione all’ascolto e alla lettura sono gli aspetti centrali degli eventi da lei creati e condotti, veri e propri momenti di scoperta di sé e dell’altro, attraverso i sensi, le emozioni e le storie. L’istinto e la passione hanno portato Beppe e Daniela a miscelare le reciproche influenze artistiche e a modellare su di esse il loro mondo: «Quando abbiamo costruito la nostra casa», raccontano, «abbiamo subito pensato che potesse essere interessante avere un unico contenitore in cui convogliare le nostre idee e trasformare in questo modo una semplice abitazione in qualcosa di speciale, duttile e armonioso». Immersa nelle colline albesi da cui sembra trarre energia e ispirazione, la casa di Beppe e Daniela prende vita con i quadri e le “performance” dei due artisti. è un ambiente accogliente, caldo, dove la concretezza del lavoro artigianale convive con i voli più audaci della fantasia.
L’atelier di Beppe Pepe è aperto a chiunque voglia conoscere le sue opere ed esplorare il suo lavoro. Con la stessa spontaneità con cui sanno creare e insegnare, Beppe e Daniela sono lieti di accogliere curiosi e turisti: «Siamo persone molto aperte. Aver viaggiato in lungo in largo, e aver allestito mostre in diverse città europee ci ha dato una visione libera e aperta. Schiudere la porta della nostra casa a turisti e appassionati dell’arte è una delle nostre priorità». L’atelier “Beppe Pepe” si trova in frazione San Rocco Seno d’Elvio 105, ad Alba. Per essere aggiornati sulle attività artistiche di Beppe e Daniela è possibile consultare il sito internet www.atelierbeppepepe.it e la pagina Facebook, www.facebook.com/febino.pepe. Per visitare l’atelier, invece, è bene scrivere all’indirizzo e-mail febino-pepe@libero.it oppure telefonare al numero 0173-286962.