La Grande Guerra è al centro di un’interessante mostra dal titolo “Parole dalla Grande Guerra” allestita da oggi, sabato 7 novembre 2015, a domenica 31 gennaio 2016 negli spazi del Museo Casa Galimberti (in Piazza Galimberti n. 6), in occasione della ricorrenza del centenario dall’inizio del conflitto.
L’argomento trattato è uno spunto per valorizzare, nelle sale del museo, vere e proprie rarità e particolarità custodite in Casa Galimberti, mettendone in risalto il valore culturale e storico.
L’esposizione propone, infatti, una selezione del vasto patrimonio bibliografico, archivistico e giornalistico che fa della Casa un autentico deposito della memoria. Volumi di memorialistica e storia militare, opuscoli, libri illustrati sono affiancati da giornali e riviste, documenti originali, cartoline, corrispondenze che costituiscono una variegata galleria di testi e immagini che con fervore ed eloquenza sono spesso strumento di propaganda a favore dell’intervento e a sostegno del conflitto.
La mostra non immagina di esaurire i molteplici temi collegati al primo conflitto mondiale, né vuole raccontarlo dal punto di vista militare, tecnologico, economico, ma vuole piuttosto fornire un quadro delle complesse motivazioni politiche e delle spinte ideologiche che indussero il nostro Paese ad entrare in guerra, nonché comprendere la retorica bellica che descriveva con toni eroici e celebrativi le imprese dei soldati al fronte e i valori e sentimenti che animarono coloro che in quella guerra credettero fermamente.
La mostra “Parole dalla Grande Guerra” sarà visitabile, con ingresso gratuito, da sabato 7 novembre 2015 a domenica 31 gennaio 2016 durante gli orari di apertura della Casa Museo:
Sabato, domenica e giorni festivi: ingressi ore 15.30 e ore 17.00
Altri giorni: su prenotazione
Chiuso nelle festività del 25 dicembre e 1° gennaio.