Volley B2/M: Cuneo, che impatto! Albisola ko 3-0 al “PalaBreBanca”

0
409

Meglio di così, non poteva andare. Cuneo bagna l’atteso debutto casalingo al “PalaBreBanca” con una bella e piena vittoria contro Albisola, riscattando il ko di Cirié e mostrando al pubblico di San Rocco Castagnaretta tutto il talento dei giovani di coach Monica Cresta.

“Ricominciamo da qui”, insomma, come recitava uno striscione esposto dai Blu Brothers, con i primi tre punti stagionali ed una fiducia crescente per gruppo ed ambiente, considerando il progetto tutto nuovo e nel segno della “linea verde”: intanto l’allenatrice di casa si gode i 29 punti di un favoloso Gerbino ed una prova collettiva di grande compattezza, anche nei momenti decisivi, contro una compagine come quella ligure che, a livello di esperienza, non era di certo messa male, anzi, basti pensare alla presenza in campo di giocatori come Ricceri, Donati e Pecorari, solo per fare tre nomi.

 

Di fatto Cuneo è stata più lucida e continua nei momenti finali di ogni set, equilibrati e fianco a fianco per lunghi tratti. A partire dal primo, dove si è dovuto ricorrere ai vantaggi: Cresta schiera D’Odorico in regia, con Gerbino opposto; centrali Fumero e Gasperi, in banda Amouah e capitan Salomone, libero Repetto. Per Elvio Ferrari invece Ricceri al palleggio, pronto ad ispirare Bettucchi; in mezzo Repossi e Pecorari, schiacciatori Donati e Bottaro. Libero Gobbi.

 

In particolare è il primo set a mostrare un profondo equilibrio fra due squadre che si equivalgono, rispondendosi a vicenda, colpo su colpo: Cuneo si scrolla presto l’emozione dell’esordio in un tempio come il PalaBreBanca, di fronte ad oltre 400 persone, guidando di misura al primo time out tecnico, con un Gerbino ispirato sin dalle prime battute ed Fumero molto presente a muro, 8-6. Il vantaggio esiguo dei padroni di casa viene annullato nella fase centrale del set: Bettucchi e Donati tengono in scia i liguri, mentre Gerbino prosegue la propria effiacia offensiva (chiuderà il parziale a quota 12), al secondo time out tecnico è la Spinnaker a condurre di un soffio (15-16). Si giunge al rush finale con le due formazioni fianco a fianco, nonostante un break 6-3 a favore dei piemontesi che costringono Ferrari anche a fermare il gioco ed un ace pesante di Gasperi (21-19). Albisola però ha il merito di ricucire il distacco nel momento giusto, portando il set ai vantaggi ed annullando in totale tre set ball (due di fila dal 24-22). Gerbino ed Amouah danno la spallata definitiva, 27-25.

 

Secondo parziale quasi fotocopia del precedente, con Cuneo ed Albisola appaiate per due terzi di gioco: da una parte Gerbino è il solito rullo compressore, mentre anche Amouah entra in ritmo (7 punti), dall’altra sale in cattedra Pecorari che, dall’alto dei suoi 41 anni, dimostra di essere ancora un centralone con i fiocchi. 8-7 e 16-15 ai due time out tecnici e squadre ancora a contatto all’ultima curva, con Ferrari che ci prova anche con gli ingressi di Fabbris e Louza (21-19): questa volta però non c’è bisogno di andare ai vantaggi, Cuneo chiude al secondo set point e vola sul 2-0 con il regalone finale di Bottaro, che sbaglia in battuta, 25-22.

 

La Bre Banca ha il grande merito, nel terzo set, di spegnere sul nascere qualsiasi tentativo di rivalsa ospite, senza permettere ad Albisola di spingere sull’acceleratore per giocarsi il tutto e per tutto: abbiamo così un nuovo parziale giocato sul filo dell’equilibrio per ampi tratti, sulla falsa riga del resto del match. 8-6 al primo time out tecnico, 16-15 al secondo, con i soliti protagonisti di giornata: Gerbino senza rivali, bene Bettucchi, Pecorari ancora granitico al centro. Lo spartiacque, nuovamente, dal 18-18: Pecorari e Bettucchi mandano fuori due palloni da non sbagliare, al servizio ed in attacco, piemontesi che rimettono luce fra sè e gli avversari (20-18). A ridosso del traguardo, spicca ancora Gerbino che mette l’ultimo punto esclamativo a muro, al primo dei tre match ball a disposizione: 25-21 primi tre punti per la nuova Cuneo di Monica Cresta.

 

BRE BANCA SAN BERNARDO CUNEO – SPINNAKER ALBISOLA 3-0 (27-25/25-22/25-21)

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza finale dei cuneesi