La Cestistica Cherasco era impegnata domenica sera sul campo di Tortona per la 3^ giornata del Girone Blu di Promozione.
Reduci dalle due vittorie nelle prime giornate, hanno affrontato gli ostici padroni di casa, una compagine molto esperta e di gran peso e centimetri.
Il match inizia nel totale equilibrio, con punteggio basso, e Cherasco che nonostante sia davanti di pochi punti, non riesce mai a scappare ma anzi viene puntualmente ripresa dagli avversari.
Complici le percentuali al tiro molto basse da entrambi i lati del campo, le due squadre vanno al riposo lungo sul 24-25.
Alla ripresa del gioco, la partita si fa molto maschia, aumenta l’aggressività e i contatti, con gli arbitri che faticano a tenere la situazione sotto controllo.
Tutto prosegue come nei primi due tempi, con un leggero miglioramento nei tiri dalla distanza. Ad un certo punto un episodio forse segna la svolta del match: Murianni alza i gomiti in un’azione difensiva per un classico body-check su un avversario, l’arbitro fischia giustamente il fallo, ma il giocatore tortonese reagisce e scaraventa la palla in testa all’avversario, con conseguente espulsione per lui.
Da qui, la partita si tranquillizza, dopo aver raggiunto il picco di un nervosismo che era in continua ascesa fin dalla palla a due iniziale.
La CC riesce nell’intento di mettere un divario notevole, grazie a contropiedi e tiri fuori dall’arco e porta a casa la 3^ vittoria consecutiva che la mantiene in testa al girone a punteggio pieno, insieme ad altre squadre.
Venerdì 13, proprio una di queste, il Monferrato, sarà ospite a Bra della Cestistica, in uno scontro al vertice che vedrà una delle due compagini abbandonare la vetta.
PALLACANESTRO TORTONA – CESTISTICA CHERASCO 46 – 66
Parziali: 13-11, 24-25, 38-40, 46-66
Cestistica Cherasco: Ascheri 5, Barberis 3, Coltro 4, Cortese 7, Eirale, Mariano 2, Martinengo 22, Massarone 6, Murianni 2, Rissolio 13, Rolfo 2
cs