Home Attualità Presentato a Cuneo il Calendario 2016 dell’Arma dei Carabinieri: grande protagonista la...

Presentato a Cuneo il Calendario 2016 dell’Arma dei Carabinieri: grande protagonista la pittura

0
321

Si è svolta stamattina, presso la sala stampa della caserma “Gonzaga” sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cuneo, alla presenza del Comandante Provinciale Colonnello Flavio MAGLIOCCHETTI, la presentazione del Calendario Storico 2016 dell’Arma dei Carabinieri, quest’anno dedicato al mondo dell’arte e della pittura in particolare.

 

 

L’edizione 2016 è assai particolare perché l’Arma dei Carabinieri ha deciso di dialogare con l’arte. Del resto sin dal 1969 esiste il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale che ha svolto la sua attività imprescindibile nella difesa del nostro vastissimo patrimonio artistico, recuperando opere trafugate, fermando il commercio illegale delle antichità, ritrovando le refurtive di dipinti e mobili, di gioielli e di oggetti preziosi, di documenti e libri rari.
Il notevole interesse da parte del cittadino verso il Calendario Storico dell’Arma, oggi giunto ad una tiratura di 1.250.000 copie, di cui 8.000 in varie lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e tedesco), è indice sia dell’affetto e della vicinanza di cui gode la Benemerita, sia della profondità di significato dei suoi contenuti, che ne fanno un oggetto apprezzato, ambito e presente tanto nelle case quanto nei luoghi di lavoro.
Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949, la pubblicazione del Calendario, giunta alla sua 83^ edizione, venne ripresa regolarmente nel 1950 e da allora è stata puntualmente interprete, con le sue tavole, delle vicende dell’Arma e, attraverso di essa, della stessa Storia d’Italia.

NESSUN COMMENTO