Prima sconfitta casalinga della stagione 2015/16 per il Crf Volley Got Talent Fossano che sabato pomeriggio al Palasport di via Soracco è stata battuta per 1 set a 3 dal forte Avs Bolzano, una delle formazioni più accreditate del girone A di serie B1 maschile.
In realtà la gara è stata piuttosto combattuta per 3 set su 4 e a fare la differenza è stato il maggior peso dell’attacco degli ospiti e la loro maggior esperienza, potendo contare nelle proprie fila su alcuni atleti già protagonisti in Serie A1 e A2. a partire dal noto Gavotto.
Inoltre, i padroni di casa possono recriminare sul finale contestato del 1° set, quando sul loro set-point è stata fischiata un’invasione molto molto dubbia.
Nel complesso, il Bolzano si è confermato squadra molto forte, ma se il Volley Got Talent si fosse portato in vantaggio il match avrebbe di certo preso una diversa piega.
D’altro canto i Fossanesi hanno ancora una volta palesato i soliti problemi in fase di attacco, sempre “leggerino” ed anche il rientro dello schiacciatore Valla non ha cambiato la situazione.
Il 1° set è il più equilibrato e combattuto. Dopo l’iniziale 5 pari Fossano va in vantaggio di 3/4 punti: time-out sull’8-5, poi 10-6, 12-8, 14-9 sino al massimo vantaggio locale sul 16-10. A questo punto il Got Talent si spegne all’improvviso e Bolzano cresce infliggendo ai padroni di casa un break di 1 punti a 7 e impatta sul 17 pari.
Avanti punto a punto sino al 21 pari, poi 23 pari: sul 24-23 e set-point per i locali l’arbitro fischia un’invasione molto dubbia contestata al Fossano. Il capitano Mattera protesta civilmente e viene ammonito. Il fatto crea nervosismo tra i padroni di casa che sbagliano in attacco e in difesa e Bolzano vince 24-26 al suo 1° set point.
Il 2° set si gioca punto a punto sin dall’inizio, nessuna squadra prende mai più di 2 punti di vantaggio sino al 18 pari. Grande intensità e bel gioco da ambo le parti.
Fossano e Bolzano crescono in tutti i fondamentali, ma i locali sono molto più determinati e scavano un piccolo vantaggio sul 21-18, poi 22-19, 23-20 sino a chiudere con merito per 25-21.
Nel 3° parziale equilibrio all’inizio sino al 5-5, poi Bolzano cresce in tutti i fondamentali, specie attacco, muro e difesa e Fossano cala di tono: dopo il time-out sul 6-8, gli ospiti scavano un vantaggio decisivo per la vittoria del set volando sino al 18-10 (parziale 4-10) e i padroni di casa, nonostante i numerosi campi di coach Petrelli, non recuperano più, cedendo per 15-20, mentre Bolzano gioca e vince in grande scioltezza.
4° set combattutissimo e giocato punto a punto sin dall’inizio: 8 pari dopo il primo time-out tecnico, poi 10 pari. Ospiti avanti di 1 o 2 punti, ma Fossano recupera sul 15 pari. Bolzano ancora avanti, ma nuova rimonta locale sul 19 pari, 20 pari. A questo punto un muro degli ospiti e un paio di errori dei padroni di casa scavano il gap decisivo con Bolzano che vince il set 21-25 e fa suo un match in ci al Got Talent sono mancati il <killer instinct> e un po’ di buona sorte nel finale del 1° set e in generale ha raggiunto percentuali non ancora soddisfacenti in attacco. bene, invece, in ricezione
C’è rammarico nel commento dell’allenatore Liano Petrelli <La gara è stata in parte condizionata dal finale del 1° set – sottolinea il coach – ma abbiamo tenuto testa ad una squadra più forte per 3 set su 4, ma il passaggio a vuoto nel 4° parziale è da dimenticare subito. In attacco siamo ancora sotto le percentuali che possiamo raggiungere ed anche il rientro di Valla, seppur positivo, non è bastato: abbiamo bisogno che a turno tutti riescano ad essere più protagonisti. Bolzano è un’ottima squadra, ben organizzata e con atleti di grande esperienza e siamo riusciti a metterli in difficoltà per buona parte del match: purtroppo, non riusciamo a chiudere nelle fasi finali, quando siamo in vantaggio: creiamo buone occasioni, ma poi non le sfruttiamo sino in fondo>.
Sabato prossimo, per la V giornata di andata il Volley Got Talent Fossano affronterà la lunga trasferta in Veneto a Motta di Livenza, per affrontare la Pallavolo Motta, che in classifica ha 5 punti, 2 in più del Fossano.
VOLLEY GOT TALENT FOSSANO-AVS BOLZANO 1-3
(24-26 / 25-21 / 15-25 / 21-25)