È arrivato alla diciottesima edizione Esperienze in Giallo, il premio letterario fossanese dedicato ai racconti inediti di trama gialla o noir.
“Diciotto anni è un po’ come dire che siamo diventati maggiorenni e che di ‘esperienze’, per giocare con il nome del nostro premio, ne abbiamo collezionate- commenta il presidente dell’associazione Esperienze, Enrico Serafini-. Quest’anno abbiamo cercato, attraverso i social e i canali letterari, di far conoscere ancora di più il nostro concorso e i risultati non stati buoni: novantanove racconti sono arrivati alla segreteria. Il livello dei testi cresce ogni anno e la nostra pregiuria, che ringrazio per l’impegno profuso, fa sempre più fatica a stabilire quali sono i migliori, quali meritano di entrare in finale, concorrere per il segnalibro d’oro e meritare la pubblicazione”.
Quest’anno i testi finalisti sono: “La casa a fontana di Trevi”, “Annetta è brava…”, “Qui non succede mai niente” e “Confini”. Gli autori arrivano dalle province di Firenze, Savona, Roma e Trento ma i loro nomi si scopriranno soltanto sabato 14 novembre alle 18 nella chiesa del Gonfalone di Fossano in occasione della cerimonia di premiazione alla quale parteciperà anche la giuria “finale” presieduta da Alberto Sinigaglia, presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte.
“I quattro testi finalisti saranno raccolti come di consueto in un volume- continua Enrico Serafini-. Quest’anno il titolo è ‘racconti da urlo’: ci siamo ispirati a un dettaglio di una porta del Borgo Vecchio di Fossano che è anche l’immagine di copertina”. Esperienze in Giallo 2015, però, non si “limita” alla cerimonia di premiazione, ma da giovedì ci saranno quattro appuntamenti a ingresso libero e gratuiti.
Stamattina, alle ore 11 presso l’Aula Magna del Vallauri, si è tenuto l’incontro “Un uomo solo al microfono”, una conversazione di Emanuele Dotto con gli studenti. Di seguito il resto del programma:
VENERDI’ 13 NOVEMBRE – Chiesa del Gonfalone Fossano – h 21
“Folle d’autore”: serata a cura della compagnia teatrale fossanese La Corte Dei Folli. In scena i tre spettacoli finalisti del Premio Folle d’Autore 2015 “Aldo Nicolaj” I edizione, realizzato in collaborazione con Esperienze in Giallo e dedicato ai testi teatrali. Saranno presentati: “Oltre la striscia” di Fabrizio Pisano (con Stefano Sandrone e Fabrizio Biolè), “Sala d’aspetto” di Marco Balma (con Marino Gandolfo e Fabrizio Armando), “X” di Valeria Banchero (con Giulia Carvelli e Giacomo Lazzari).
SABATO 14 NOVEMBRE – Castello degli Acaja Fossano – h 9
“Sbatti il giallo in prima pagina”. Convegno (aperto al pubblico) promosso dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Scrittori di gialli e giornalisti si incontrano ai confini tra racconto e cronaca, tra realistico e reale, tra dovere di informare e piacere di raccontare…con una sola missione: conquistare il lettore. Tra i relatori: Alessandro Perissinotto, Marco Imarisio, Ugo Cardinale, Margherita Oggero.
SABATO 14 NOVEMBRE – Chiesa del Gonfalone Fossano – h 18
“Esperienze in giallo XVIII edizione”: serata di premiazione.
Presentazione dei quattro racconti finalisti della XVIII edizione del Premio letterario Esperienze in Giallo e proclamazione del vincitore. Con la presenza degli autori finalisti e della Giuria: Alberto Sinigaglia, Cristina Bragaglia, Bruno Gambarotta, Beppe Ghisolfi, Claudio Gorlier, Beppe Mariano, Maurizio Matrone, Gianni Menardi, Antonio Miglio, Margherita Oggero, Roberto Riccardi.