Riceviamo e pubblichiamo direttamente dal Sindaco di Rocca Cigliè Luigi Ferrua in merito alla possibilità di mettere a disposizione dei cittadini i terreni incolti ed abbandonati all’interno del comune.
L’Amministrazione Comunale, nel proseguimento del proprio programma elettorale, stante la situazione crescente di abbandono di molti terreni siti nel comune, intende portare a conoscenza della possibilità di mettere a disposizione il proprio terreno incolto e abbandonato, affinché sia recuperato ed evitando così il degrado del territorio.
Infatti come tutti noi ben sappiamo, nella nostra realtà i terreni sono molto frazionati, di piccole superfici, scoscesi e difficili da coltivare. Pertanto singolarmente non sono interessanti per essere affittati, anzi sovente si ha un esborso di soldi per mantenerli puliti.
Sulla base di esperienze e di progetti analoghi in Francia ma anche nella ns. provincia, per il recupero di fondi, l’Amministrazione Comunale vuole favorire il recupero del ns. territorio, informando di queste opportunità. Nello specifico i proprietari dei fondi che non sono più coltivati, possono costituire un’Associazione Fondiaria (senza costi e rimanendo sempre proprietari), aderendo alla quale mettono a disposizione i loro terreni confinanti per poterli gestire. In questo modo con superfici maggiori ed importanti è più facile attrarre agricoltori che conducano questi fondi.
Pertanto chiunque possieda terreni che versano in tali condizioni e sia interessato al loro recupero è pregato di segnalarcelo in modo che il comune possa censirli e creare delle aree omogenee ove si valuterà con i tecnici quali culture saranno più idonee (dal semplice pascolo, ai cereali, ai noccioleti o viti ecc…) per darne evidenza, ricercando nuovi conduttori al fine di evitare di perdere per sempre questi terreni, facendo prevenzione dal punto di vista idrogeologico e mantenendone un valore commerciale.
Siamo coscienti che non è un percorso facile ed immediato, ma siamo altrettanto fiduciosi che si possono creare nuove opportunità, per evitare di lasciare abbandonati i terreni che i ns. avi con tanta fatica e sacrificio hanno coltivato, ed attraverso i quali hanno garantito per anni il sostentamento della maggior parte delle ns. famiglie.
Si resta a disposizione per chiarimenti in merito e si informa che lunedì 16 novembre ore 18:30 a Ceva presso la sede dell’Unione Montana è previsto un incontro preliminare per illustrare meglio questo progetto. In seguito ne verrà organizzato uno specifico nel ns. comune. Si richiede inoltre la collaborazione di tutti per segnalare e diffondere quest’opportunità a parenti e conoscenti, proprietari di terreni.
Il Sindaco
Ferrua Luigi