Sabato 14, il Circolo Schermistico Cuneo ha partecipato alla serata organizzata da Soroptimist e del Comune di Cuneo, dove era presente la campionessa mondiale di scherma paralitica Bebe Vio.
Un nutrito gruppo di atleti del circolo cuneese capitanato dal presidente Armando Albanese ed insieme agli atleti di Amico Sport ha reso omaggio alla giovane campionessa presso il salone d’onore del Comune.
La fiorettista, classe 1997, nel 2008 fu colpita da una meningite fulminante che le causò un’estesa infezione, con annessa necrosi, ad avambracci e gambe di cui si rese necessaria l’amputazione.
Dopo le cure e a circa un anno dalla malattia riprese l’attività sportiva, anche agonistica, come schermitrice grazie ad una particolare protesi progettata per sostenere il fioretto.
Il 19 settembre 2015 si è laureata campionessa mondiale del fioretto individuale nel corso dei campionati di scherma di categoria tenutisi in Ungheria.
“ Sicuramente, la possibilità di conoscere da vicino Bebe e la sua storia, è un evento importante per tutti gli atleti del nostro club. La sua energia e voglia di lottare sono un bellissimo esempio per tutti.”, ci confessa il maestro del circolo, Juan José Paz y Miño.
cs