Pietro Dutto prepara in Norvegia con gli azzurri le prime gare della Coppa del Mondo 2015-2016 di biathlon. E’ cominciato infatti l’ultimo rodaggio della squadra azzurra in vista dell’inizio della stagione, che parte nell’ultimo fine settimana di novembre con la IBU Cup a Idre (Svezia) e la con la Coppa del Mondo a Oestersund (sempre in Svezia).
Come tradizione da qualche anno a questa parte, il gruppo italiano si ritrova per un paio di settimane a Sjusjoen, in Norvegia, lontana circa 150 km da Beitostoelen, dove la squadra di fondo è stata costretta a dare forfeit per la scarsità di neve. A Sjusjoen le condizioni sono invece migliori, trattandosi di una zona maggiormente riparata dalle correnti calde, dove è stato possibile allestire un anello di allenamento sul quale si cimentano numerose nazioni che partecipano al circuito di Coppa del Mondo. Il raduno della Nazionale azzurra si concluderà sabato 21 e domenica 22 novembre con due gare internazionali, che rappresenteranno un valido test per verificare lo stato di forma degli atleti dopo i mesi passati fra allenamenti a secco e sedute di tiro al poligono.
Il direttore sportivo Sandro Pertile ha convocato Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi, Thomas Bormolini, Giuseppe Montello, Karin Oberhofer, Nicole Gontier, Lukas Hofer, Dominik Windisch, Federica Sanfilippo, Maikol Demetz e, appunto, il poliziotto cuneese Pietro Dutto, seguiti dall’allenatore responsabile Patrick Oberegger, dai tecnici Andreas Zingerle, Patrick Favre e Moreno Montello.