Home Attualità Cervere: si apre stasera il weekend finale della Fiera del Porro 2015

Cervere: si apre stasera il weekend finale della Fiera del Porro 2015

0
394

La Granda nella vetrina del Porro. A tavola si apprestano ad andare in scena, fra poche ore, i costumi e i sapori, la collaborazione e la solidarietà di un ventaglio di territori locali ampiamente rappresentativi del Cuneese e delle sue eccellenze.

Ambasciatore e plenipotenziario di eccezione, com’è naturale, il mitico prodotto orticolo delle valli di Cervere che celebra da oggi il lungo e goloso week end conclusivo della kermesse fieristica che quest’anno, più di una volta, ha dovuto dichiarare il “Tutto esaurito” sul versante della prenotazione degli eventi enogastronomici.

 

Esattamente come avvenuto in vista di questa sera, in cui sotto le luci del Pala Porro ospite d’onore sarà la Città di Fossano con la sua Amministrazione civica e con i colori e i personaggi del Palio e del Borgo Romanisio vincitore dell’edizione di questa estate. Una serata programmata fin dall’inizio dei lavori organizzativi della Fiera 2015 a Cervere, nel segno della volontà di perseguire e proseguire la massima collaborazione di area vasta con l’area fossanese, e che adesso si carica di ulteriori valenze sociali in considerazione del molto delicato momento economico attraversato dal Comune degli Acaja. “Intendiamo – commenta il Sindaco cerverese, Corrado Marchisio – far sì che l’allegria e la convivialità di questa sera, lungi dal mettere in secondo piano le sfide che i nostri territori sono chiamati ad affrontare, creino anzi ulteriori premesse e condizioni per rafforzare il clima di fiducia, cooperazione e progettualità nei diversi ambiti socio culturale, turistico e quindi economico istituzionale. A favorire il consolidamento di questa coesione servono i gemellaggi a tavola, nei quali la pianura cuneese si mette in relazione anche con le altre aree portanti della provincia, dalle Alpi del Mare alle Colline del Roero, per comporre un paniere che sia un forte strumento di promozione delle opportunità di sviluppo “Insieme”, come è nel Dna della nostra Amministrazione e del nostro programma di governo municipale”.

 

La Serata gastronomica, che avrà negli Chef e nei volontari degli Amici dell’Associazione turistica di Cervere un perno vitale, schiererà nel proprio Menù, accanto ai Produttori del Porro, la Macelleria Leone con la Carne Cruda, la Pro loco di Fossano con i Bocconcini d’oca del Palio e quella di Faule con la Bagna Caoda, l’Associazione di valorizzazione e tutela di Nucetto con i Ceci, il Comune di Guarene con la Pera Madernassa e la Pro loco di Genola con le Quaquare.

NESSUN COMMENTO