Si è parlato di etichettatura di prodotti dolciari e da forno, giovedì 19 novembre presso il salone d’onore della Camera di commercio di Cuneo, nel corso di un seminario sul tema organizzato in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino; un evento per il quale è stato ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari, dalla Federazione Ordini Dottori Agronomi e Forestali Piemonte e Valle d’Aosta e dall’Ordine dei Chimici.
L’appuntamento ha avuto un approccio teorico, con la disamina e l’approfondimento della normativa di settore nel contesto più ampio e generale del Regolamento Comunitario 1169/2011 ed è stato arricchito da una sessione di co-building ed esercitazione pratica, una sorta di simulazione per mettere in guardia gli operatori della filiera contro gli errori più comuni in fase di ideazione e realizzazione delle etichette.
Inoltre, alle aziende della provincia (che ne hanno fatto richiesta in sede di iscrizione) è stata fornita l’ulteriore opportunità di interloquire con i referenti del Laboratorio chimico, per valutare esigenze e quesiti relativi alla loro realtà aziendale.
Supporto alle aziende: questa la mission camerale, questa anche la finalità dello Sportello di orientamento per l’etichettatura e la sicurezza dei prodotti alimentari. Nato da un Protocollo d’intesa con Unioncamere Piemonte e il Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino, lo Sportello si è ampiamente diffuso sul territorio nazionale (sono già 26 le Camere di commercio aderenti al progetto).
“Non è certamente retorica affermare – ha sottolineato il presidente camerale Ferruccio Dardanello – che lo Sportello è diventato in questi anni di attività un autentico punto di riferimento per le aziende del settore, costrette a confrontarsi quotidianamente con una normativa sempre più vasta e complessa, che le espone altresì a possibili responsabilità amministrative e penali”.
Attraverso l’inoltro di una semplice mail allo Sportello, in modalità celere e gratuita, le imprese ricevono da personale esperto e qualificato un orientamento dal punto di vista tecnico e legale, finalizzato a gestire al meglio la delicata attività di confezionamento delle etichette, che dovrà essere caratterizzata da un’adeguata terminologia delle indicazioni riportate per evitare possibili fraintendimenti sulla comunicazione al consumatore finale.
Dopo i saluti istituzionali, sono intervenute Paola Rebufatti e Laura Bersani del Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino; Giuseppina Manna, ispettore metrico dell’ente camerale cuneese e l’avvocato Giorgia Andreis dello Studio legale Andreis e Associati di Torino.
L’incontro rientra nel ciclo di seminari “Costruire l’etichetta dei prodotti alimentari” organizzati dagli Sportelli Etichettatura e Sicurezza Alimentare presenti in tutta Italia.