L’uva da tavola del Monviso, frutto dell’ambizioso progetto di frutticoltori e tecnici riuniti nella cooperativa agricola Monvisofruit, sarà la protagonista di uno dei servizi della puntata di Melaverde in onda su canale 5 domenica 22 novembre.
La conduttrice Ellen Hidding illustrerà al grande pubblico, attraverso le interviste ai soci e ai tecnici della cooperativa, come si produce l’uva da tavola nei vigneti della zona pedemontana del saluzzese. Il servizio televisivo partirà raccontando come da una felice intuizione di alcuni tecnici e dalla proficua collaborazione con esperti pugliesi si è arrivati all’introduzione nel nostro areale di questa nuova produzione. La puntata ne descriverà dunque la coltivazione, la raccolta e il confezionamento, che avviene direttamente in campo, e l’utilizzo a tavola.
Faranno da sfondo le immagini registrate nel saluzzese, presso l’azienda delle sorelle Maria Teresa e Nicoletta Quaranta, a Piasco, nel centro di stoccaggio di cui dispone la cooperativa e a Pagno, negli uffici dell’Agri Valle Bronda e nella cucina della signora Carmen Capitini. Sarà un racconto esauriente sulla filiera del pregiato frutto che, oltre ad avere qualità organolettiche di rilievo, vanta la caratteristica di essere apirene, ovvero senza semi e pertanto di prestarsi, oltre che per il consumo diretto, anche per numerose preparazioni culinarie.
“Un progetto che diventa realtà e che convince a tal punto da meritare la ribalta della televisione nazionale nella nota trasmissione televisiva attenta alle peculiarità dell’agroalimentare” – commentano dalla Cooperativa – “L’invito per conoscere meglio questa novità del panorama frutticolo saluzzese, è quindi per domenica 22 novembre, a partire dalle ore 11.55, su Canale 5”.