Riparte dopo un weekend abbastanza fruttuoso il campionato delle cuneesi, impegnate domenica nella tredicesima giornata del girone C di Promozione. Spicca, su tutte le gare, il derby tra Fossano e Boves Mdg.
Reduci dalla vittoria in rimonta contro il Pancalieri Castagnole che ha consolidato la loro terza posizione, i fossanesi si apprestano ad affrontare un derby importante in funzione della classifica: questo è il momento in cui perdere altri punti dalla vetta potrebbe essere letale per il prosieguo della stagione. I ragazzi di Viassi, infatti, non possono permettersi di aumentare i già pesanti sei punti di ritardo dalla capolista Carmagnola e si presenteranno al match contro il Boves Mdg con tutte le intenzioni di fare la partita. Non mancano, però, ragioni di motivazione tra i rossoblù: con il ritorno di bomber Pepino i bovesani hanno infilato una serie di successi che li ha portati addirittura in zona playoff. Con un successo potrebbero insediare il primato cuneese di Giraudo e compagni, attualmente a +5. Una chiave di lettura per un match che si preannuncia equilibrato si può trovare forse analizzando i gol fatti dalle due squadre fin qui: il Fossano è il terzo miglior attacco del campionato (21 reti) ma ha alternato quasi tutti i suoi uomini in zona gol (miglior marcatore Romani con 4 centri), mentre il Boves Mdg ha in Pepino il suo ariete, capocannoniere con 12 reti all’attivo, che corrispondono al 63% delle reti segnate fin qui (19). Una cooperativa contro una squadra costruita per esaltare il suo “puntero”, quindi: chi la spunterà?
Mentre la partita della giornata sarà sicuramente Carmagnola-Pancalieri Castagnole, con la prima della classe che dovrà superare lo scoglio rappresentato dalla quarta (sconfitta domenica scorsa proprio dal Fossano), altro match importante per il calcio cuneese, ma non solo, sarà quello tra Piscineseriva e Moretta. I cuneesi, che dopo due vittorie importantissime hanno visto la propria serie positiva interrotta domenica, saranno quindi costretti a misurarsi contro la seconda della classe, dopo aver affrontato in serie Fossano (terza) e Carmagnola (prima). Un periodo non facile, insomma, dal quale però potrebbero uscire con il morale alle stelle. Tutto dipenderà dal match non facile contro la squadra più in forma del momento: la Piscineseriva è reduce da un filotto di risultati utili e sicuramente, di fronte al proprio pubblico, giocherà per conquistare quel primato, distante attualmente appena un punto. Da temere in casa Moretta la solidità dei padroni di casa: oltre ad essere la miglior difesa con appena 8 gol al passivo (subiscono 2 gol in tre partite) possono anche contare sulle giocate dell’altro capocannoniere del campionato, Barison (12 reti), che, con Martin (4) forma la coppia più prolifica del girone.
Partono con i favori del pronostico, infine, le altre due cuneesi, il Giovanile Centallo e il Revello. Un pronostico favorevole dato per lo più dal misero vantaggio delle due compagini sulle avversarie di turno: rispettivamente San Giacomo Chieri (16, un punto in meno del Centallo) e Chisola (13, due in meno del Revello oltre ad una condizione non eccezionale).
Chiudiamo con la Santotefanese, come sempre, che nel girone D se la vedrà con l’Arquatese in un match che potrebbe rilanciare i langaroli a ridosso della zona playoff.
Promozione girone C – il programma della tredicesima giornata (dom 22/11, ore 14.30)
Carmagnola-Pancalieri Castagnole
Chisola-Revello
Fossano-Boves Mdg
Giovanile Centallo-San Giacomo Chieri
Luserna-Carignano
Piscineseriva-Moretta
Usaf Favari-Airaschese
Villafranca-Denso
Classifica
Carmagnola 30, Piscineseriva 29, Fossano 24, Pancalieri Castagnole 19, Boves Mdg 18, Moretta 17, Carignano 17, Giovanile Centallo 17, Villafranca 16, San Giacomo Chieri 16, Revello 15, Denso 13, Chisola 13, Airaschese 8, Usaf Favari 8, Luserna 3.
Promozione girone D – il programma della quattordicesima giornata (dom 22/11, ore 14.30)
Arquatese-Santostefanese
Asti-Lucento
Canelli-Pozzomaina
Cbs Scuola Calcio-Mirafiori
Cenisia-Barcanova Salus
Colline Alfieri Don Bosco-Bonbonasca
San Giuliano Nuovo-Atletico Torino
Vanchiglia-Cit Turin
Riposa: Rapid Torino
Classifica
Colline Alfieri Don Bosco 25, Barcanova Salus 22, Atletico Torino 21, Asti 21, Cenisia 20, Vanchiglia 19, Arquatese 18, San Giuliano Nuovo 17, Lucento 17, Bonbonasca 16, Santostefanese 15, Canelli 15, Cit Turin 15, Rapid Torino 11, Cbs Scuola Calcio 10, Pozzomaina 10, Mirafiori 9, Cbs Scuola Calcio 7.
Carlo Cerutti