Il Centro Servizi Volontariato “Società Solidale”, in collaborazione con La LILT (lega italiana per la lotta contro i tumori), organizza un corso di formazione per volontari in ambito oncologico, che si terrà a Cuneo a partire dal mese di gennaio.
Il gruppo di volontari impegnati nell’assistenza dei malati oncologici opera da anni presso i Reparti di Oncologia dell’ospedale di Cuneo e presso l’Hospice di Busca oltre a fornire ogni giorno, il servizio di trasporto ai malati oncologici dalle proprie abitazioni ai centri di cura.
Il corso verrà articolato su due livelli:
con il primo livello verranno formati i volontari per l’attività di trasporto e di supporto alle iniziative della Lega come segreteria, assistenza alla diagnosi precoce, raccolta fondi, campagne natalizie ecc.
con il secondo livello verranno formati i volontari che svolgeranno la loro opera a stretto contatto con i malati oncologici
La tipologia di volontariato che si andrà a svolgere è particolarmente delicata, per questo motivo il corso di formazione è preceduto da un colloquio motivazionale e di conoscenza.
Restare vicino alle persone è un’esperienza che arricchisce: il volontario è un portatore d’aiuto che comunica provando a superare i limiti che porta con sé il linguaggio verbale, provando a stare, ad esserci, a comprendere e accogliere le sofferenze emotive, in quello spazio che esiste fra il “curare” e il “prendersi cura”. Una sfida entusiasmante.
Vi aspettiamo numerosi!! Per dare valore al proprio tempo libero e per vivere la gioia di aiutare chi ha bisogno non servono competenze specifiche, basta un grande cuore.
Le adesioni devono pervenire, entro il 15 dicembre, presso la Segreteria della LILT di Cuneo in Via Meucci 34 – Tel 0171/697057 – mail [email protected] .
Per informazioni contattare il CSV di Cuneo 0171/605660 mail [email protected].