Il premio ai fratelli Bernard e Martin Dematteis, campioni del mondo nella scalata a squadre e sinonimo di sport sano e trasparente, ha suggellato domenica 22 novembre, anche in termini simbolici l’arrivederci al 2016, assieme al concerto finale di Sonia De Castelli, per una Fiera del Porro svettata fuor di metafora in tutti i suoi indicatori: presenze di visitatori, affluenze agli stand e alle circostanti attività mercatali e commerciali cittadine, prenotazioni gastronomiche da “tutto esaurito” e partecipazione dei volontari, giovani e seniores, in tutte le fasi degli allestimenti e dei servizi di pranzo e cena.
Un momento di grande orgoglio e commozione corale per il Sindaco in carica Corrado Marchisio, per il predecessore e attuale Consigliere regionale e comunale Franco Graglia a capo del Col – Comitato organizzativo locale, per il Presidente degli Amici della Pro loco Giovanni Rinero, per il Porro d’Oro 2015 Francesco Gili, una vita dedicata al volontariato socio turistico cittadino, e per il vertice del Consorzio Produttori Giorgio Bergesio. Anche la serata di saluto conclusivo, che ha sancito il gemellaggio con i sapori e la tradizione della Valle Varaita, ha lasciato intendere – dopo il successo del connubio di costumi e di ricette con Fossano e con altri Comuni gastronomici della Granda – un filo conduttore che rimarrà tale anche per il futuro.
“Una Fiera che, grazie all’impegno e alla convergenza di tutti, ha letteralmente lasciato il segno – commenta il Sindaco Marchisio – creando solide condizioni non solo per le prossime edizioni ma più in generale per una capacità ricettiva e di accoglienza tutto l’anno nella nostra Cervere fra gastronomia, cultura e paesaggio. Se i Produttori del mitico Porro sono i nostri insostituibili ambasciatori in Italia e nel mondo, i nostri volontari lo sono relativamente ai valori di solidarietà e di attaccamento civico al proprio territorio, nella consapevolezza di come soltanto tutti “Insieme” si possa uscire dalle difficoltà e dalle sfide complessive che, come abbiamo avuto modo di constatare, non risparmiano alcuna realtà. Cervere non si ferma pertanto qui e rinnova il proprio più ravvicinato arrivederci alle attività socializzanti che caratterizzeranno l’ultimo scorcio di 2015. A presto!“.