Nella cornice festosa di Allevatorissima, con 400 partecipanti, giovedì 26 novembre è stato assegnato il Premio Italialleva 2015 alla ditta di trasporto latte Delfino di Bernezzo, che dal 1976 collabora con le maggiori cooperative di produttori.
Il presidente della Sezione Frisona Livio Diale ha chiamato per la consegna i rappresentanti della famiglia Delfino vincitori del riconoscimento, voluto dall’Aia (l’associazione nazionale degli allevatori) per valorizzare i protagonisti della filiera lattiero-casearia.
Presenti i vertici regionali dell’Arap, con il presidente Roberto Chialva e il direttore Tiziano Valperga, con la partecipazione della presidente Coldiretti cuneese Delia Revelli, Livio Diale ha dato la parola al dottor Bartolomeo Bovetti per la lettura della motivazione del premio.
Ecco i passaggi salienti. “Quella che comunemente viene chiamata filiera del latte tra i vari attori, partendo dall’allevatore, comprende anche una figura che non sempre viene alla luce nel suo importante significato. Si tratta dell’autotrasportatore, un professionista che oggi è dotato di mezzi moderni, ma un tempo non lontano svolgeva un lavoro fatto di grande fatica fisica, di impegno quotidiano, di sacrificio. La Sezione allevatori Frisona – ha proseguito Bovetti – intende in questa edizione di Allevatorissima 2015 dare un riconoscimento sincero a questi professionisti, che lavorano a fianco degli allevatori, e spesso ne condividono ansie, preoccupazioni e anche soddisfazioni, queste ultime sempre più rare”.
Trasportare latte non significa soltanto “raccogliere e consegnare” ma implica “una serie di funzioni rilevanti e delicate che vanno dalle registrazioni al campionamento, per comprendere anche la comunicazione e il collegamento fra il produttore e il centro di raccolta e trasformazione”.
Ed ecco il perché del premio alla ditta di Bernezzo. “Sorta per iniziativa di Aldo Delfino nel 1976, subito affiancato dai fratelli Pierino e Carlo, si è sviluppata con le nuove generazioni rappresentate dai giovani Marco ed Enrico, nel segno della continuità e della qualità del servizio. Gli autocarri della Delfino hanno percorso milioni di chilometri, incontrato ogni giorno allevatori, consegnato migliaia di quintali di latte, hanno saputo gestire situazioni anche difficili, si sono distinti per la loro umanità e capacità”.
Ha concluso Bovetti: “Con l’assegnazione del Premio la Sezione rivolge agli amici Delfino un grazie sentito che va esteso a tutti gli altri autotrasportatori per il lavoro che svolgono al nostro fianco, con l’augurio che questa preziosa collaborazione possa rappresentare un elemento di distinzione e di soddisfazione reciproca”.
c.s.