Opportunità e colloqui: due incontri a Bra per chi cerca lavoro

0
354

Continuano gli incontri informativi promossi dall’Informagiovani e il servizio politiche attive del lavoro del Comune di Bra e l’Informagiovani del Comune di Cherasco. Dopo un primo incontro nella città delle Paci su “Come realizzare un buon Curriculum Vitae”, altri due appuntamenti sono in programma ad inizio dicembre a Bra.

Venerdì 4 dicembre 2015, alle ore 10:30 presso la sala consiliare del palazzo municipale di Bra è in programma un incontro per i giovani in cerca di lavoro. Verrà illustrata la misura “Garanzia giovani”: di cosa si tratta, come partecipare ed accedere alle opportunità di lavoro e di formazione, quali opportunità offre. Condurrà l’incontro la dottoressa Cinzia Picco della Compagnia di Iniziative Sociali (Cis), esperta di politiche attive del lavoro.

 

Come gestire in modo efficace un colloquio di lavoro sarà oggetto invece del secondo appuntamento dal titolo “Affrontare al meglio un colloquio di lavoro”, in programma mercoledì 9 dicembre, alle 16:30 sempre presso la sala consiliare del palazzo municipale, in piazza Caduti per la libertà 14. Interverrà in questo caso la dottoressa Mariella Carta, operatrice della cooperativa sociale O.R.So., esperta in tecniche di animazione giovanile e dell’orientamento professionale.
Nel frattempo si esauriranno gli appuntamenti di “BraOrienta” per gli studenti che devono scegliere come proseguire gli studi dopo la terza media. Martedì primo dicembre è l’istituto “Ernesto Guala” a presentare i corsi dell’istituto tecnico settore economico (amministrazione, finanza e marketing, sistemi informativi aziendali, turistico) e tecnologico (costruzioni, ambiente e territorio), oltre alle attività dell’istituto professionale settore industria e artigianato per la manutenzione e assistenza tecnica di apparecchiature meccaniche con circuiti elettronici.

 

Mercoledì 2 dicembre, sempre alle 20:30 e sempre all’auditorium “Arpino”, illustrazione dei corsi professionali dell’istituto “Velso Mucci” nei settori dei servizi (enogastronomia, servizi di sala e vendita, accoglienza turistica), servizi commerciali e tecnologico (grafica e comunicazione). Infine, giovedì 3 dicembre, a concludere il ciclo di incontri sarà il liceo “Giolitti-Gandino” che presenterà le attività del classico, del linguistico e dello scientifico, per il quale è prevista anche un’opzione in scienze applicate.

 

In ultimo, domenica 13 dicembre tutte le scuole superiori rimarranno aperte per le visite di studenti e genitori. Per chi volesse toccare con mano quanto i diversi istituti superiori cittadini possono offrire ai futuri studenti e verificare le dotazioni e le infrastrutture disponibili all’interno delle scuole, lo potrà fare dalle dieci del mattino sino a mezzogiorno e, nel pomeriggio, dalle 15 alle 18.

 

(rg/em)