Il “Tartufo dell’anno 2015” andrà al Dottor Mauro Salizzoni Direttore del Centro Trapianti di fegato di Torino e alla sua equipe. Il riconoscimento sarà consegnato nella prima metà di dicembre durante una cerimonia dedicata, nel Teatro Sociale “G. Busca” di Alba.
Lo annunciano il Sindaco di Alba Maurizio Marello, l’Assessore comunale al Turismo Fabio Tripaldi e il Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena.
Per la prima volta nella storia della Fiera del Tartufo nata nel 1929, il “Tartufo dell’anno” viene assegnato ad un grande luminare della medicina di avanguardia. Finora, il profumato fungo è sempre andato ad un personaggio del mondo dello spettacolo, dello sport, della scienza, della politica o del mondo istituzionale.
La scelta sulla consegna del prestigioso riconoscimento al Dottor Mauro Salizzoni e alla sua equipe coincide con il 25esimo compleanno del Centro Trapianti di fegato dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino. Infatti, il primo trapianto fu eseguito il 10 ottobre 1990 alle Molinette su un uomo di 44 anni affetto da epatite virale e vissuto poi per 13 anni con un nuovo fegato funzionante.
Da allora, in 25 anni sono stati eseguiti 2.737 trapianti di fegato. Di questi, 126 di una sola parte del fegato, 57 in combinazione con altri organi come rene, pancreas o polmone, 14 da donatore vivente e 6 con tecnica ‘domino’. Il primo trapianto di fegato su paziente in età pediatrica è stato eseguito il 10 gennaio 1993 su una diciassettenne con ottimi risultati.
«Quest’anno – dichiara il Sindaco Maurizio Marello – vogliamo premiare un luminare di fama mondiale che insieme alla sua equipe ha salvato moltissime vite in questi 25 anni. Insomma un tartufo dell’anno davvero speciale e di “sostanza”».