Volley B1/F: Cuneo, primato solitario! 3-1 in rimonta contro Vigevano

0
435

Inizio scialbo, poil il dominio. Cuneo batte in 4 set Vigevano, “vendicandosi” dei due ko regressi della scorsa stagione, nell’appassionante lotta per la vittoria della B2 2014-15, e soprattutto prendendosi il primato solitario nel campionato di Serie B1.

Superata Lodi, vincente 3-2 ma rallentata dalla LPM Mondovì, prossima avversaria proprio delle cuneesi in quello che si prospetta un grande derby. Una vittoria fondamentalmente “di gruppo”, dopo un primo set sottotono (e perso), che ha mostrato tutte le potenzialità della squadra, non solo nel sestetto tipo, ma anche nelle pedine chiamate in causa a partita in corso.

 

Senza Baiocco, Cuneo scende in campo con Bonifazi al palleggio e Bertiglia opposto; centrali Millesimo e Facendola, schiacciatrici Borgna e Delfino, libero Brero, Coach Bernardini risponde con Bruzzone in regia, pronta ad ispirare Coatti; in mezzo Crotti e Garbet, banda affidata a Martini e Valdieri, libero Prencipe.

 

Cuneo che, dopo i primi punti di studio (4-4) sembra in grado di sterzare raggiungendo il time out tecnico a +3, sull’8-5 con Borgna in particolare già ispirata in fase offensiva. Ma non è per nulla così: break pesante, di 8-2 delle lombarde, sospinte da un Crotti molto presente e più volte a segno (sopratutto in primo tempo), in grado di recuperare lo svantaggio e condurre le operazioni (10-13), portandosi addirittura a +5 alla seconda sosta programmata (11-16), con due ace di fila dello stesso centrale biancorossoblu sulla Delfino. Bre troppo fallosa, Vigevano che vola sul 12-20: Cuneo ha però la forza di rimettersi in corsa, anche grazie agli innesti di Aliberti e Vegezzi Bossi che danno maggiore brio alle manovre piemontesi. 17-21 prima, 22-23 poi, due parziali in rapida successione, per un totale di 10-3, con i punti che arrivano in particolari dalle mani di Delfino e Bertiglia (che trova anche un ace). La rimonta cuneese si ferma però sul più bello: Delfino annulla il primo set ball (23-24), ma le padrone di casa gestiscono male un pallone decisivo, con due attacchi consecutivi di Borgna che non passano. Palla in rete, Vigevano si aggiudica il gioco 23-25.

 

Nonostante il passivo, inizio sprint delle ragazze di coach Andrea Ebana nel secondo set: immediato 6-1, con Bernardini costretto ad arrestare le ostilità. Cuneo che conduce 8-3 al time out tecnico e che continua incessante e colpire al rientro in campo: sugli scudi Bertiglia e Borgna, piemontesi che dominano senza se e senza ma, con un netto 16-8 al secondo time out tecnico. Tutto facile quindi, Vigevano assente: parziale chiuso senza problemi 25-13.

 

Maggiormente combattuto il terzo set: la Florence Re Marcello riprende quota, grazie anche ad alcuni errori delle locali. 1-4, con stop immediato chiamato da coach Ebana: risposta veemente delle cuneesi, che assestano un veloce break di 4-0 (5-4), impattando il risultato e non permettendo a Bruzzone e compagne di scappare. Set certamente più combattuto: Martini e Bruzzone (direttamente dal servizio) mandano Vigevano al time out tecnico in vantaggio sull’5-8. Coatti e Crotti protagoniste nella fase centrale, con Cuneo che riesce con le unghie a restare a contatto: Borgna letale, anche dalla seconda linea (chiuderà con 15 punti), Aliberti ancora costante a muro e sopra la rete, arriva il sorpasso proprio a ridosso della seconda sosta programmata, 16-13. Cuneo ancora in vantaggio sul rettilineo finale (21-18), un +3 sul quale pesano due muri importanti della Millesimo: Vigevano resta sì in scia ma senza avvicinarsi mai veramente alle avversarie che gestiscono bene il finale, dopo un time out chiamato da Ebana sul 23-21. Delfino regala tre set ball a Cuneo: basta il primo, con un’invasione che consegna alla Bre il 25-21 ed il 2-1.

 

Vigevano che, di fatto, si squaglia: Aliberti protagonista nel break di inizio set, con tre punti (spiccano un ace ed un grande attacco con mano educata), Cuneo scappa via sull’8-0 ed ospiti in confusione. Borgna & C. hanno vita facile e possono permettersi di gestire in scioltezza le operazioni fino al termine: 16-5 al secondo time out tecnico, eloquente 

 

Cuneo che si prende il primo posto solitario: riflettori, ora, puntati sul PalaItis di Mondovì dove sabato andrà in scena un grande derby fra la LPM e la stessa Acqua San Bernardo Brebanca Cuneo. Ci sarà da divertirsi.

 

CUNEO-VIGEVANO 3-1 (23-25/25-13/25-21/25-12)

Cuneo: Bonifazi 5, Bertiglia 11, Millesimo 10, Facendola, Delfino 11, Borgna 15, Brero (L). Brignone, Aliberti 13, Vegezzi Bossi. All. Ebana.

Vigevano: Bruzzone 4, Coatti 8, Crotti 12, Garbet 5, Martini 12, Valdieri 2, Prencipe (L). Chiodini 1, Arioli. NE: Olmo. All. Bernardini.

 

Edward Pellegrino

In foto l’esultanza delle cuneesi (Foto Ideawebtv.it)