Autotrasporti: Astra Cuneo incontra la francese TLF

0
594

Domenica 6 dicembre l’hotel Holiday Inn Express di Cherasco ospiterà l’annuale assemblea dei soci di ASTRA Cuneo, associazione dei trasportatori che raggruppa circa 500 imprese in tutto il basso Piemonte e oltre i confini provinciali e regionali. Sono attesi al momento di confronto e condivisione oltre 300 tra i più importanti operatori del settore in Provincia di Cuneo.

Il presidente Diego Pasero e il segretario Guido Rossi alle 9 daranno via al momento associativo, con l’annuale assemblea. Alle 11 è previsto il dibattito pubblico, aperto a giornalisti, amministratori, politici e interessati ai temi dell’autotrasporto nazionale ed europeo.

 

Sarà ospite di ASTRA Jean-Christian Vialelles, segretario Rhone Alpes di Transport et Logistique de France (TLF), la più importante associazione di autotrasporto d’oltralpe. Dialogherà con lui Valter Lannutti, imprenditore cuneese a capo di un gruppo dedicato al trasporto e la logistica a dimensione continentale.
Tema in analisi “Road to Brussels – Francia e Italia insieme per ripensare l’Europa dell’autotrasporto”.
Spiegano da Astra: «Vogliamo ragionare e lavorare insieme a TLF per condividere servizi e informazioni, ma soprattutto per cercare di individuare soluzioni, a problemi spesso comuni, da sottoporre alla politica nazionale e alle istituzioni dell’Unione Europea».
ASTRA, punto di riferimento delle aziende di autotrasporto conto terzi, è cosciente che l’ambito della rappresentanza limitata ai confini nazionali non è più rispondente alle esigenze delle imprese associate. Occorre quindi ricercare contatti e collaborazioni con altre realtà a livello europeo. E l’iniziativa di domenica va in questa direzione.

 

Commenta il presidente Diego Pasero: «Dopo l’allargamento a Est dell’Unione Europea, ragionare in chiave nazionale nel nostro settore non solo è anacronistico ma risulta inadeguato, e perfino controproducente. Eppure quasi tutti i Paesi UE stanno pericolosamente imboccando questa strada. Siamo di fronte ad un mercato che travalica le barriere nazionali: occorre uniformarlo in termini di costi sociali, controlli, sicurezza».
Main sponsor della giornata sarà la Mercedes Trucks Italia e la concessionaria Big Trucks srl.
Per info e contatti, segretaria Astra: 0171-413978; [email protected]