Bra: donato al Comune l’archivio Cucco

0
380

Un ricco archivio documentale che andrà ad incrementare le collezioni e i fondi custoditi dalla biblioteca civica di Bra. E’ quanto ha voluto donare all’amministrazione comunale della città della Zizzola Ester Cotti, vedova dell’avvocato Riccardo Cucco, che fu anche presidente dell’assise straordinaria del Tribunale di guerra ed uno dei protagonisti nel periodo della guerra di Liberazione, oltre che legale che ha esercitato per lungo tempo in città.

 

 

I documenti che arricchiranno la collezione della biblioteca civica braidese sulle complesse vicende della seconda guerra mondiale sono concernenti pubblicazioni del Partito d’Azione e dei quaderni di “Giustizia e libertà”, oltre a raccoglitori che contengono carteggi dell’esercito tedesco, del comando repubblichino, elenchi di prigionieri
e segnalazioni del servizio di polizia o del servizio informazioni. Inoltre, documenti del Tribunale di guerra, articoli giornalistici e un particolare ricordo dello stesso Riccardo Cucco su Icilio Ronchi della Rocca, il comandante della Dodicesima divisione partigiana Bra.

 

“Il prezioso materiale che ci è stato donato testimonia la sensibilità e l’attenzione della vedova Cucco e della sua famiglia nei confronti della nostra comunità, consegnandoci materiale che ci aiuta a comprendere meglio una pagina importantissima della storia recente della nostra città” – dichiarano il sindaco Bruna Sibille e l’assessore alla cultura Fabio Bailo, assicurando che quanto acquisito andrà ad affiancare il materiale che Malvina Ronchi della Rocca, vedova del generale Icilio Ronchi, donò in passato alla città.

 

(rg)