Il Teatro Giovanni Arpino di Bra è ancora una volta la sede scelta per la premiazione di fine anno 2015 Acsi Ciclismo, che questa volta comprende, oltre che il Comitato di Cuneo, anche quello di Torino.
In realtà si sarebbe dovuti andare nel Castello di Magliano Alfieri, che è appena stato ristrutturato, ma il protrarsi dei lavori sull’impianto di riscaldamento ci ha consigliato di rivolgersi ancora una volta al disponibilissimo Comune di Bra, che sappiamo essere particolarmente sensibile alle esigenze dei ciclisti pedalatori, come la sindachessa Bruna Sibille, starter da diversi anni della Gran Fondo BraBra.
Scopo della manifestazione non è solo quello di premiare tutti gli atleti che si sono distinti durante l’anno, ma anche di radunarli un’ultima volta prima delle feste di Natale, in un’unica grande festa dove i corridori si trovino coinvolti per una volta, insieme a mogli, fidanzate, amici e parenti, senza l’assillo dell’imminente gara e del nervosismo che ne consegue: E’ la festa della grande famiglia dei ciclisti.
Alle nove di domenica mattina il teatro è ancora vuoto, ma, mentre sullo schermo dietro al palco scorrono le foto scattate nelle manifestazioni del 2015, il pubblico inizia ad affluire. Alle 10, quando è ora d’iniziare, solo poche poltrone rimangono libere. Che la festa cominci.
La signora Milesi, responsabile di tutta l’organizzazione e anche del Comitato di Torino, dopo un breve introduzione, porge il microfono all’assessore allo sport Massimo Borrelli che rivolge al pubblico il saluto della città di Bra e si complimenta con e gli atleti e Acsi Ciclismo.
Un breve intervento di Sandro Stevan annuncia, dal 1° dicembre, l’apertura delle iscrizioni della BraBra.
Terminati i saluti, Maela e il sottoscritto dopo avere presentato e ringraziato i giudici di gara e i consiglieri, tessono le lodi delle società organizzatrici, che sono il motore del ciclismo amatoriale.
Si leggono i dati statistici e si comunica l’apertura delle affiliazioni e tesseramento 2016, con gli stessi prezzi dell’anno passato. Un accenno ai controlli antidoping che saranno intensificati nel 2016 e all’uso del defibrillatore portatile e poi finiscono le chiacchiere e si passa alla festa vera e propria, chiamando sul palco tutti i collaboratori, accolti con un sonoro applauso.
La premiazione inizia con i vincitori del Campionato provinciale Torino MTB, che indossano le maglie biancoazzurre del primato.
E’ poi la volta dei piccoli grandi campioni, come Franco Tomaino, campione regionale, nazionale, europeo e mondiale della montagna, che si presenta con la sua bella maglia impreziosita dai colori dell’iride. Subito dopo tocca a Piero Piana, vittorioso nel Campionato Provinciale e Regionale cronometro individuale e in quello nazionale a squadre, insieme a Caporali, Groppo e Carlevero chiamati a raggiungerlo subito dopo, con le maglie attraversate dal tricolore.
Si passa quindi ai Campioni Regionali di tutte le specialità, fotografati tutti insieme con indosso le maglie vinte. Per i Comitato di Cuneo ci sono Carlevero, Geraci, Gallo, Fissore, Piana, Zavattero, Longo, Batilde e Pera, mentre per Torino ci sono Casalegno, Tomaino e Pietrocola.
Le macchie di colore che si avvicendano sul palco, continuano con quella biancorossa di tutti i Campioni Provinciali di Cuneo e quella biancoblu di Torino. E’ poi la volta di tutti i secondi e tutti i terzi. Naturalmente ad ognuno è consegnato un bel cesto prodotti o un oggetto tecnico di maglieria intima sportiva.
Adesso tocca ai cicloturisti godersi il loro momento di gloria. Li chiama sul palco Pietro Barazzetta, che annuncia il nome di tutti coloro che hanno effettuato il numero di manifestazioni cicloturistiche previste. I premiati sono ben 22 cui viene fatta indossare l’originale maglia vinta, disegnata apposta per l’occasione.
Infine si consegnano le coppe alle società campioni cuneesi: maggior numero di tesserati, Team Idea Bici; Campione Regionale Cicloturismo, GSR Ferrero; Campione Provinciale Strada, Arredamenti Berutti; Campione provinciale strada 2ª serie, Team Bike Pancalieri; Campione Provinciale Montagna, Ciclo Polonghera; Campione provinciale MTB, Tecnobike Bra; Campione provinciale cicloturismo, Team Idea Bici. Ma ci sono coppe anche per le seconde e le terze e per le Benemerite che hanno organizzato manifestazioni.
Per Torino invece le coppe vanno a Ciadit Sumin, Campione provinciale strada; Team Poirinese, strada 2ª serie; Pedale Chierese, MTB; Redil Matergia, maggior numero di tesserati. Poi tutte le seconde e terze classificate e quelle che hanno organizzato manifestazioni, tra le quali fa spicco il Campionato Regionale Strada di 1ª e di 2ª serie di Busano Canavese, organizzato da Redil Matergia.
Si finisce con una foto dei rappresentanti di tutte le società cuneesi e torinesi premiate, riuniti tutti insieme in una bella grande compagnia, che rappresenta il futuro del 2016.
Viene quindi il momento dei saluti e agli Auguri di Buone Feste, cui fa seguito il tradizionale graditissimo rinfresco-aperitivo, con pizze, paste e panettone.
Alle 12,30 il teatro si svuota. Noi smontiamo le nostre cose e, con chi aveva prenotato, continuiamo la festa al Ristorante Campanile di Veglia di Bra, dove ci sarà servito un succulento pranzo e dove si potrà continuare a conversare più comodi e ancora in piacevole compagnia.
La festa 2015 per i settori Acsi Ciclismo di Cuneo e Torino finisce qui, ma già stiamo mettendo le basi per un ricco e vario calendario 2016.
Per la cronaca, sono stati premiati 101 atleti e 41 associazioni, uno sforzo notevole, ma ne è valsa la pena.
Le foto della premiazione sono consultabili sul seguente collegamento web:
https://picasaweb.google.com/110336262776895138773/PremiazioneACSI2015CuneoETorinoBra29Novembre2015
Valerio Zuliani