Home Eventi Natale 2015 a Fossano: il calendario degli appuntamenti dall’8 al 13 dicembre

Natale 2015 a Fossano: il calendario degli appuntamenti dall’8 al 13 dicembre

0
574

Dopo il successo del Mercatino dei Bambini e l’accensione ufficiale delle luci natalizie lungo le vie della città, il Natale di Fossano entra nel vivo. Molti gli appuntamenti in programma nel giorno dell’Immacolata Concezione e domenica 13 dicembre.

 

L’8 dicembre – mentre al Centro Equitazione Disabili di Via della Cartiera, ore 14, andrà in scena il presepe vivente degli antichi mestieri – scintilleranno le vetrine del Centro Commerciale Naturale grazie all’apertura speciale dei negozi. A partire dalle 14.30, in Via Roma, l’animazione per grandi e piccini sarà garantita dai Personaggi del Natale. Con loro la distribuzione di bevande e caldarroste, la possibilità di salire su di una vera carrozza trainata dai cavalli e l’esibizione dei cori natalizi.

 

Alle ore 15.30, Babbo Natale e i suoi elfi arriveranno, percorrendo Via Roma in slitta, al Castello di Fossano. Qui, alle ore 16, aprirà le porte ai bambini la Casetta di Santa Claus per la consegna delle letterine dei desideri. Alle ore 17.30 si illuminerà l’albero allestito di fronte al maniero. Si esibiranno le corali dei Borghi, in programma la distribuzione di cioccolata e panettone. Sempre in Castello, alle ore 14, presso la sala polivalente, sarà inaugurata la Mostra di Presepi. L’allestimento sarà aperto al pubblico anche domenica 13 e 20 dicembre, dalle ore 15 alle 19, e su prenotazione durante la settimana (Info: tel. 0172699682).

 

Sempre a partire da martedì 8 dicembre, la Casa di Reclusione di Fossano ospiterà Il Natale di Barabba. Alle ore 10, nel cortile interno del carcere, inaugurazione con la Banda Musicale Arrigo Boito. In mattinata seguirà l’apertura del mercatino di prodotti fatti in carcere e della mostra curata dal Circolo Fotografico Fossanese. Nel pomeriggio, ore 15.30, concerto con i musicisti della Fondazione Fossano Musica. Alle ore 17 sarà presentato il documentario “Recidiva Zero” con gli autori Carlo Turco e Bruno Vallepiana. Per tutto il giorno degustazioni e laboratori per grandi e piccini.

 

Sabato 12 dicembre, ore 16.15, nella Biblioteca Ragazzi del Castello, sarà proposta l’attività “Quanto manca a Natale?”, dedicata ai bambini dai 3 anni di età. Domenica 13 dicembre, mentre in Via Roma andrà in scena per tutto il giorno il Mercato degli Ambulanti, in Piazza Castello, dalle ore 15 e fino alle 19.30, sarà possibile fare un giro sulla magica slitta di Santa Claus in compagnia di Babbi Natale, elfi e renne un po’ speciali, oltre a visitare in Castello la Mostra dei Presepi. In Casa di Reclusione proseguiranno le attività del Natale di Barabba. Per tutto il giorno continuerà il mercatino di prodotti fatti in carcere. La mattina, ore 11, l’autore Massimo Tallone presenterà il suo nuovo libro Il postino di Superga, mentre il pomeriggio, ore 15.30, si esibiranno i musicisti della Fondazione Fossano Musica. Alle ore 17 saranno proiettati alcuni cortometraggi realizzati all’interno del carcere fossanese, alla presenza degli autori e di alcuni detenuti.

 

Tre gli appuntamenti con l’arte. Martedì 8 dicembre, alle ore 17, in Via Vescovado, presso il Museo Diocesano, sarà inaugurata la mostra La Misericordia nell’Arte – Le Figure della Carità. L’allestimento sarà aperto al pubblico fino al 31 gennaio 2016,  tutte le domeniche e festivi (escluso il 25 dicembre) dalle ore 15 alle 18.30. In Borgo Vecchio, alla Chiesa di San Giovanni, saranno esposti i lavori della pittrice Cinzia Licati. La mostra sarà aperta al pubblico dal 4 al 20 dicembre, il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 17 alle 20. Al Centro Congressi Sant’Agostino di Palazzo Righini a Fossano saranno esposte le opere dell’artista Lucio Maria Morra. La mostra, Shodoka – Il canto del risveglio immediato, sarà aperta al pubblico dal 4 all’8 dicembre, dalle ore 18 alle 21.

 

La Fondazione Fossano Musica sarà impegnata con due concerti alla Chiesa dei Battuti Bianchi di Largo Camilla Bonardi: venerdì 11 dicembre, ore 21, “Chalendas di paures – Natale dei poveri”, spettacolo a cura del gruppo “L’Estela” secondo la tradizione musicale dell’Occitania; domenica 13 dicembre, ore 18, “La Liberazione dall’Amore Tour” con Davide Conti.

 

Domenica 13 dicembre, alle ore 11, ai campi del Centro Sportivo Olimpia di Fossano, si giocherà la Partita dei Babbi Natale, incontro di baseball natalizio non competitivo aperto ai Babbi Natale di tutte le età.
Per tutto il periodo natalizio continuerà nei negozi di Fossano aderenti la Campagna Abbiamo riso per una cosa seria, iniziativa solidale ideata per sostenere progetti di lotta alla malnutrizione in Burkina Faso. Informazioni: info@mlal.org – tel. 393 9422592.

NESSUN COMMENTO