Ottime prestazioni delle atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali nel Gigante FIS disputato stamani in Val Thorens e vinto dalla francese Manon Bonnevie (Club de Ski Val d’Isere) con il tempo totale di 2’,20”,05/100 con un vantaggio di 42/100 sulla bielorussa Maria Shkanova.
Al terzo posto e in rimonta dalla sesta posizione della prima manche la spezzina dell’Equipe Limone Costanza Oleggini, staccata di 73/100. Costanza è stata la migliore delle Juniores ed ha preceduto per 6/100 la quarta assoluta e seconda Juniores, la valdostana Marta Sanfilippo (Chamolè). Ottimo anche il risultato di Carlotta Saracco, anche lei dell’Equipe Limone, settima assoluta ad 1”,74/100 dalla Bonnevie, seconda delle Aspiranti e migliore delle atlete nate nel 1999. La classifica vede anche al tredicesimo posto assoluto Francesca Curletti (Lancia), al quindicesimo assoluto e al settimo tra le Aspiranti Carola Gardano (Sestriere), al venticinquesimo assoluto e al nono tra le Aspiranti Carlotta De Luca (Equipe Limone).
“Sono complessivamente soddisfatto per i risultati delle nostre ragazze. – ha commentato Fabrizio Martin, allenatore della squadra femminile del Comitato FISI Alpi Occidentali – Resta il rammarico per l’uscita nella seconda manche di Alessia Alario (Ski College Limone), che era in testa dopo la prima discesa ed aveva impressionato tutti. Costanza Oleggini ha rimediato con un’ottima seconda manche agli errori commessi nelle ultime porte della prima. Carlotta Saracco ha effettuato due ottime discese, ma in allenamento l’abbiamo vista andare ancora più forte. Lucrezia Lorenzi viaggiava su buoni ritmi nella prima manche, ma ha inforcato un palo con un braccio a quattro porte dal termine. Carola Gardano ha commesso qualche errore di troppo nella seconda discesa, mentre Francesca Curletti ha faticato un po’ in entrambe le manche ad interpretare il tracciato”.
“In ogni caso, – sottolinea Fabrizio Martin – siamo ad inizio stagione e i risultati sono incoraggianti. Se le ragazze troveranno un po’ più di continuità, le premesse per ottenere grandi soddisfazioni ci sono tutte. Il fatto positivo di questi ultimi giorni è che qui in Val Thorens abbiamo finalmente trovato una pista con neve naturale e neve artificiale, impegnativa e con una giusta alternanza di tratti ripidi e tratti piani in cui occorrono buone doti di scorrevolezza”.
A Veysonnaz, nel cantone svizzero del Vallese, si è invece disputato uno Slalom FIS, vinto dall’elvetico Marc Mooser (Ski Club Jaun), con 12/100 di vantaggio sul connazionale Tanguy Nef e con 16/100 sul valdostano Davide Brignone (Crammont Mont Blanc). Al quattordicesimo posto il Carabiniere cuneese Antonio fantino, mentre il fossanese Luca Riorda (Centro Sportivo Esercito Courmayeur) era quattordicesimo a metà gara ma è uscito nella seconda manche.
La classifica del Gigante FIS femminile disputato in Val Thorens
http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=84898
La classifica dello Slalom FIS disputato a Veysonnaz
http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=84184