Apro Formazione: innovazione e tecnologia, incontro ricco di spunti ad Alba

0
383

Si è svolto nella serata di giovedì 3 dicembre, presso la sede principale di APRO Formazione in Alba un incontro su nuove soluzioni integrate in ambito tecnologico che coinvolgono il mondo imprese e quello della formazione.

Un nutrito e altamente rappresentativo panel di aziende ha preso parte all’incontro sull’analisi delle opportunità e delle sinergie sull’innovazione in ambito technology.
Ad una breve presentazione del marchio Apro Digital & Technology in cui sono state presentate le attività formative e le innovazioni apportate, sono seguiti gli interventi di tre imprese del settore.
I feed back sulla formazione APRO , i punti di forza ma anche utilissimi consigli su come migliorare e implementare l’interazione tra formazione ed esigenze aziendali sono arrivati dagli interventi dell’Ing. Aldo Gavuzzo ex- Direttore di Produzione della Sancassiano SpA, ma anche dall’Ing. Stefano Conti e l’Ing. Stefano Rocca, rispettivamente Responsabile manutenzione elettronica e Responsabile Divisione Progetti Speciali DPU della Ferrero SpA.
Marco Bellini, titolare e R&D Manager per la B&B Automation, ha sottolineato la collaborazione bidirezionale fra APRO e la sua azienda che prosegue proficuamente da anni, ha inoltre illustrato un sistema innovativo di formazione a distanza a realtà aumentata che permette di lavorare su macchinari immersi in una realtà virtuale con tutorial.
A completamento degli argomenti trattati è stato fondamentale l’intervento della I3P, nell’ambito delle collaborazioni con Apro Formazione, l’Ing. Mario Vittone, Responsabile dell’incubatore d’impresa presso il Politecnico di Torino, ha spiegato quali criteri sono importanti per la nascita di imprese innovative in ambito tecnologico e sociale con validata potenzialità di crescita. I3P si occupa di incentivare lo start up di aziende ritenute meritevoli , fornendo loro spazi attrezzati, servizi di consulenza e professionali per avviare la propria attività imprenditoriale e un network di imprenditori, manager e investitori.
In rappresentanza delle numerose attività nate e cresciute con loro negli ultimi anni è intervenuta la FLAG-MS, nella persona di Impinna Fabrizio titolare dell’azienda, nata nel 2014 con l’obiettivo di progettare, perfezionare e distribuire alle aziende metalmeccaniche un kit per il retrofit ed il revamping di macchine utensili della produzione di avvolgimenti e cavi elettrici e delle telecomunicazioni, garantendo costi contenuti, flessibilità e altissimo livello di personalizzazione , oltre ad un servizio di assistenza dopo l’implementazione del kit.
Il conviviale momento del rinfresco curato da Alba Accademia è stato utile alle aziende spettatrici per scambiarsi opinioni, prendere contatti e costruire nuove soluzioni integrate tra formazione e imprenditoria.