Farigliano: aperta la mostra “L’Agroalimentare in Piemonte”

0
403

Fino all’8 dicembre è visitabile la mostra promossa dal Consiglio Regionale del Piemonte che riporta alla memoria le insegne storiche delle aziende piemontesi dell’agroalimentare, tante delle quali presenti ancora oggi sui mercati mondiali.

Il programma dell’edizione 2015 della Fiera dei Puciu e di San Nicolao, che l’Amministrazione Comunale organizza e promuove insieme all’Associazione Turistica Pro Loco Farigliano, è ricco anche di iniziative culturali. Dopo l’inaugurazione, avvenuta ieri pomeriggio nella palestra delle Scuole Elementari in Piazza Vittorio Emanuele II, sarà aperta la mostra “L’agroalimentare in Piemonte: i brand che hanno fatto storia”.
La mostra, promossa dal Consiglio Regionale del Piemonte, riporta alla memoria le insegne storiche delle aziende piemontesi dell’agroalimentare, tante delle quali esistono ancora oggi e si impongono sui mercati mondiali: Ferrero, Martini, Carpano, Baratti, Caffarel, Lavazza, solo per citarne alcuni, tutti marchi registrati nel periodo che va dal 1926 al 1956. Visitando la mostra non solo sarà possibile ripercorrere il passato e scoprire come gli illustratori dell’epoca cercavano di conquistare la curiosità dei consumatori, ma si potrà anche ripercorrere la storia di grandi aziende tuttora esistenti.
“La mostra vuole far riscoprire una storia piemontese fatta di buoni prodotti, impegno nella grafica e nel disegno, piccole imprese che con tanta operosità sono diventate grandi. Nella storia dell’agroalimentare piemontese, Farigliano pur essendo un piccolo comune sta diventando un luogo importante, conosciuto per il suo vino, le sue nocciole e la sua ristorazione di alta qualità. La frazione Viaiano ha dato i natali ai fondatori dell’azienda dolciaria Ferrero.”, commenta il Sindaco Mirco Spinardi. “La mostra vuole, insieme ad altre iniziative, far conoscere e parlare del nostro territorio, scoprirne i valori, guardando al futuro”.
La mostra sarà aperta domenica 6 dicembre dalle 9:30 alle 18:30 e lunedì 7 e martedì 8 dicembre dalle 9:30 alle 13.