Per un istante lo spettro della disfatta di Caronno Pertusella si è materializzato negli occhi dei tifosi braidesi presenti alla delicata trasferta dei giallorossi sull’ostico campo del Borgosesia: locali avanti dopo una manciata di secondi al primo affondo e gara in insormontabile salita per i Gardano’s boys chiamati a rimontare contro una formazione maestra nel gioco di rimessa.
Contrariamente a quanto avvenuto nella trasferta lombarda contro la capolista, però, il Bra è bravo a non disunirsi, a ammortizzare il gol a freddo nei primi dieci minuti di gara per poi prendere in mano le redini dell’incontro, incominciando a macinare gioco sfiorando più volte il pareggio e trovandolo nella ripresa grazie al solito Ferrario, gettato nella mischia al posto di De Peralta.
Per la trasferta vercellese Gardano si affida alla formazione che sette giorni fa aveva superato agevolmente il Ligorna, con Coccolo a sostituire lo svincolato Corteggiano e Ferrario, ancora non al meglio, ad accomodarsi in panchina. Lo sviluppo della gara rispetto a quella con i liguri è però ben diverso ed infatti passano appena 3 minuti e i locali passano: punizione dalla destra battuta da Tomasi, la palla rimane in area braidese dove si accende una mischia, la difesa non rinvia e allora Bottone ringrazia impossessandosi della sfera e scaricandola alle spalle dell’incolpevole Diouf. E’ una doccia fredda per i braidesi che faticano a raccogliere le idee e a prendere in mano il bandolo della matassa poi, con il trascorrere dei minuti, gli ospiti crescono, guadagnano metri e al 12′ sfiorano per la prima volta il pareggio: sventagliata dalal sinistra di Spera che cambia gioco per Coccolo che, in corsa, colpisce al volo mandando la sfera di pochissimo a lato. E’ un buon momento per il Bra ma al 19′ l’ennesima tegola stagionale si abbatte sui giallorossi: a fermarsi per infortunio a questo giro tocca a Piscopo che deve lasciare il campo sostituito da Bottasso. Il nuovo assetto non muta la spinta braidese e al 38′ è Spera a cercare la gloria dalla distanza con la palla che si perde di poco sul fondo, mentre in pieno recupero il neo entrato Bottasso riceve su un corner battuto da Ottonello e da buona posizione non trova lo specchio della porta.
Nella ripresa il copione non cambia, il Bra continua a cercare con insistenza il pareggio e, per raggiungerlo, Gardano si gioca subito la carta Ferrario, ed il bomber al 20′ si fa vedere con un destro dal limite fuori misura. E’ il preludio del gol che arriva al 28′ proprio a firma dell’ex attaccante del Cuneo che riceve palla nel cuore dell’area e si gira mandando la palla alle spalle di Bastianelli. Il gol galvanizza il Bra che cerca on insistenza la rete del clamoroso sorpasso ma in contropiede il Borgosesia punge e alla mezz’ora un velenoso tiro/cross di Pavan costringe Diouf al provvidenziale intervento per salvare il risultato.
BORGOSESIA: Bastianelli, Gusu, Pavan, Tomasi, Bruzzone, Colombo M. , Nava, Dassiè, Bottone D. , Di Lernia, Piraccini. A disp: Fiorio, Guida, Testori, Papi, Brancato, Augliera, Casale, Sansonetti, Orlando. All. Dionisi.
BRA: Guedj Diouf, Di Savino, Spera, Piscopo (19′ Bottasso), Mazzafera, Prizio, Coccolo, Ottonello (39′ st Pirrotta), Erbini, De Peralta (11′ st Ferrario), Dimasi. A disp: Carli, Massa, Di Stefano, Cogerino, Sardo. All. Gardano.
RETI: 3′ Bottone D., 33′ st Ferrario.